Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 05 luglio 2021 ore 07:00

Servizio elettrico, in paese ora tutto è più smart

operaio enel al lavoro
foto di repertorio

Gli interventi di E-Distribuzione sul territorio per velocizzare la risoluzione di possibili problemi grazie a sistemi tecnologici innovativi



PELAGO — C’è un problema nel servizio elettrico? Da ora in poi a Pelago sarà più semplice e veloce risolverlo. Enel Distribuzione ha messo a punto alcuni interventi per rendere il territorio pelaghese più resiliente e smart: da poco si è conclusa la prima fase di lavori tra le località Borselli, Diacceto e tra Fontatti e Altomena.

Nel dettaglio, le cabine denominate “Tosina” lato Borselli/Diacceto e “Fontatti” lato Altomena sono state completamente rinnovate attraverso l’installazione di componentistica motorizzata, che consentirà di telegestire l’impianto a distanza. I tecnici di E-Distribuzione hanno attivato gli innovativi apparecchi Smart Termination grazie ai quali, in caso di disservizio, è possibile isolare in pochi secondi il punto preciso di rete danneggiato e ripristinare rapidamente il servizio elettrico per le altre utenze servite dalla linea elettrica in questione. Si tratta di una serie di interventi sul versante Valdisieve della Consuma per ottimizzare la gestione dei carichi e rendere le linee sempre più resistenti e automatizzate.

Inoltre, la società elettrica ha già concluso anche la digitalizzazione della cabina denominata “Pelago” nel capoluogo comunale, grazie alla sostituzione di tutti gli interruttori di bassa tensione con nuovi apparecchi motorizzati che garantiranno qualità e continuità del servizio elettrico. Nelle prossime settimane, inoltre, inizierà la costruzione di una nuova linea di media tensione che da Falgano, nel territorio comunale di Rufina, arriverà a Bavecchia, nel comune di Pelago, in modo da congiungere la nuova direttrice elettrica con altre due dorsali esistenti in un sistema cosiddetto di richiusura in anello, che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti.

Questi lavori rientrano nel più ampio piano di investimenti di E-Distribuzione in Valdisieve nell’ambito del Progetto Resilienza, con cui l’azienda sta dotando molte aree collinari e montane di un sistema elettrico sempre più tecnologico, performante e sostenibile. A partire dal 2017 E-Distribuzione ha già effettuato interventi analoghi a Raggioli, Paterno, Consuma, Carbonile, Massolina, San Francesco e in diverse altre aree della parte più alta di Pelago. Molte linee sono state rinnovate attraverso la sostituzione del conduttore con cavo elicord di ultima generazione, più resistente ed efficiente, e l’installazione di sezionatori il percorso di linea per una migliore gestione degli impianti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno