Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTASSIEVE11°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 10:44

Alta qualità a chilometro zero

Nasce in via Parigi un vero e proprio nuovo mercato. Da mercoledì 21 i cittadini potranno acquistare i prodotti locali direttamente dal produttore



PONTASSIEVE — L’iniziativa organizzata dal Comune di Pontassieve, sarà gestita direttamente da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e da Coldiretti, le associazioni di categoria del settore agricolo, con le quali l'Amministrazione si è interfacciata, che si occuperanno dell'organizzazione, del rispetto dei requisiti e della promozione della qualità degli espositori. 

Saranno 15 i banchi che costituiranno il nuovo mercato, che vedrà in vendita frutta, verdura, e alimenti che seguiranno il corso delle colture stagionali. Nel rispetto della qualità e a garanzia di genuinità, si potranno trovare, così, olio e castagne in autunno, frutta fresca appena colta a primavera, conserve di frutta locale e tanto altro.

Il mercato nasce come risposta alla richiesta rivolta dagli agricoltori all'Amministrazione di individuare spazi e occasioni per la vendita dei loro prodotti. Una importante novità, che arricchisce l’annuale piano del commercio e che punta a diventare per tutto l’anno una vetrina per le aziende agricole del territorio in una logica di opportunità di scoprire e conoscere il territorio anche tramite quella che è una delle sua principali vocazioni: l’agricoltura di qualità. Il nostro territorio, infatti, è ricco di agricoltori che producono prodotti di alta qualità, ma che a volte faticano a entrare in contatto con i potenziali clienti. 

Pontassieve ha da sempre una vocazione agricola che, nonostante la vicinanza alla città di Firenze, presenta una superficie territoriale occupata soltanto per il 5% da insediamenti residenziali e produttivi, il resto è costituito da un ambiente che negli anni ha valorizzato il territorio aperto e favorisce lo sviluppo di attività agricole e di piccola impresa. 

Un viaggio virtuale tra i prodotti del territorio di Pontassieve non può non far menzione della vite, del vino, dell’olivo da cui si ottiene l’olio extravergine toscano a indicazione geografica protetta IGP, Frutta e ortaggi vedono produzioni mirate con aziende sempre più legate alla biodinamica che ha visto crescere la produzione di prodotti biologici e poi ancora le produzioni di carni bovina e suina, lavorate in un giusto mix di tradizione e innovazione nel rispetto della cura degli animali e di tutte le fasi che portano ad un prodotto di qualità superiore. Mantenere memoria e conservare i sapori di una terra è un atto di straordinaria civiltà: questo è il trend che, ancor più oggi, molte aziende agricole portano avanti. A tutto questo si lega la crescita di aziende che investono anche nell’accoglienza, testimoniata dalla presenza di molti agriturismi che esprimono la vocazione turistica unita alla promozione delle eccellenze del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità