Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 08:00

Apre domani l’Emporio solidale

L'emporio solidale di Pontassieve
L'emporio solidale di Pontassieve

Un nuovo servizio per chi è in difficoltà nato dall’accordo tra Comune, Misericordia e Croce Azzurra. Appello a cittadini ed aziende a dare una mano



PONTASSIEVE — Apre i battenti sabato 2 ottobre l’Emporio della Solidarietà di Pontassieve, frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto il 3 agosto scorso, tra Comune, Confraternita Misericordia e SMS Croce Azzurra.

Situato in via Aretina 32/A, all’ingresso del capoluogo, l’Emporio sarà inaugurato alle 11 di domani, alla presenza della sindaca Monica Marini, dell’assessore Jacopo Bencini e delle rappresentanze delle due associazioni.

L’Emporio distribuirà gratuitamente viveri di prima necessità a chi vive in difficili condizioni economiche e nasce dalla collaborazione e dalla volontà concreta di cooperazione tra Misericordia e Croce Azzurra che nel capoluogo del comune della Valdisieve erano già titolari dei banchi alimentari e che, grazie anche a un finanziamento della Confederazione regionale delle Misericordie e il contributo del Comune, hanno deciso di unirsi per dare ancora più forza all’esperienza finora portata avanti.

Da qui, dunque, l’idea di realizzare l’Emporio, anche sull’onda delle esperienze positive di altre città come Empoli e Firenze.

“Invitiamo, conformemente alle disposizioni vigenti, tutti quanti a venire a conoscere questa nuova e bella esperienza di solidarietà attiva, che segna un passo in avanti nella costruzione di una rete sociale capillare e diffusa” dicono la sindaca Marini e l’assessore Bencini, chiedendo ai pontassievesi a visitare il nuovo locale ma, soprattutto, appellandosi affinché si facciano avanti le realtà associative, sociali, commerciali e d’impresa presenti sul territorio, a cui chiediamo di contribuire, ciascuno per quanto possibile, così da rendere l’Emporio un vero e proprio esperimento di comunità solidale al cui buon esito ogni cittadino, ogni imprenditore, ogni persona di Pontassieve, può cooperare”.

Infine, da sindaca e assessore, ancora un ringraziamento alla Confraternita di Misericordia e alla SMS Croce Azzurra, sempre in prima linea per offrire ai cittadini sostegno e servizi socio assistenziali fondamentali, soprattutto in un periodo così delicato come quello dell’emergenza sanitaria Covid.

L’Emporio avrà un sistema di spesa a punti che verrà attivato nelle prossime settimane e che sarà messo a regime in una prima fase sperimentale, aperta ai cittadini più in difficoltà, indicati dai servizi sociali o tramite attestazione Isee. In un secondo momento, la spesa sarà aperta a fasce più ampie di popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità