Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 15:00

Chirurgia della mano, ripartono gli interventi

Chirurghi e ortopedici in equipe miste per operare insieme le patologie traumatiche dei pazienti del servizio pubblico



PONTASSIEVE —

Ripartono gli interventi di chirurgia della mano a Pontassieve e a Figline.

In questi mesi di emergenza sanitaria, con la chiusura delle sale operatorie dedicate alla traumatologia della mano dell’ospedale Palagi, chirurghi e ortopedici hanno formato delle equipe mediche disponibili a spostarsi in altri ospedali o in cliniche private convenzionate per effettuare le operazioni non rimandabili.

A Pontassieve alla clinica privata Valdisieve Hospital, in service per l’Azienda, da ieri professionisti della struttura di Chirurgia della Mano della Asl, hanno ripreso la programmazione di nuovi interventi chirurgici. La stessa procedura sarà replicata anche a Figline Valdarno nella struttura Casa di Cura Frate Sole dove l’attività della Chirurgia della Mano della Asl, sospesa per qualche giorno, riprenderà a breve.

La chirurgia della mano rappresenta una specialità all’interno dell’ortopedia. I professionisti di questa struttura organizzativa che ha sede all’ospedale Palagi e che fa parte del dipartimento chirurgico diretto da Stefano Michelagnoli, sono i medici Giancarlo Caruso, Laura Martini e Lorenzo Preziuso, diretti da Andrea Vitali, Responsabile della Chirurgia della Mano aziendale. E’ stata questa l’equipe che nei mesi scorsi si è unita a chirurghi e medici provenienti da altri ospedali dell’Azienda.

“In questo periodo – dichiara Andrea Vitali - abbiamo affrontato e superato le difficoltà organizzative grazie alla flessibilità e alla partecipazione di tutti gli operatori coinvolti, supportati dalla competenza professionale e dall’esperienza acquisita negli anni. Questa modalità organizzativa, resa necessaria dalle circostanze emergenziali, a fronte di un importante impiego di energia, ha finora consentito di esportare e condividere le nostre competenze per fornire ai pazienti le risposte più appropriate”.

A Prato i professionisti della struttura diretta dal dottor Vitali hanno operato a Villa Fiorita in collaborazione con la dottoressa Carmela Falcone, medico ortopedico specialista della chirurgia della mano del Santo Stefano e con i medici ortopedici coordinati da Giovanni Benelli, direttore dell’area Ortopedia e Traumatologia aziendale.

All’Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo, i chirurghi della mano hanno operato insieme agli ortopedici del presidioma anche in equipe mista con gli ortopedici dell’ospedale Santa Maria Annunziata.

Una collaborazione che si è ripetuta a Santa Maria Nuova fra i chirurghi della mano ed i colleghi ortopedici del presidio e che costituisce già da tempo una routine stabilita all’ospedale San Giovanni di Dio per gli interventi in urgenza di chirurgia della mano.

Le equipes così composte e ricomposte si sono spostate un po’ ovunque negli ospedali della Asl e anche in alcune strutture convenzionate.

Durante questo periodo di emergenza, la ridotta attività generale ha determinato una diminuzione della traumatologia della mano. Gli interventi chirurgici, tuttavia, pur essendo più contenuti hanno superato la trentina in circa un mese.

Ora con la ripartenza nella Fase 2 dell’attività chirurgica programmata, gli interventi in elezione riprenderanno secondo classi di priorità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità