Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 14:30

Cibo e immagini dal mondo

Al cinema Accademia si terrà un'apericena e la visione di cortometraggi realizzati dagli studenti del Balducci e dai richiedenti asilo dello Sprar



PONTASSIEVE — Il cibo e le immagini come punti d'incontro di culture diverse. Questo il senso del progetto che ha visto lavorare insieme i richiedenti asilo dello Sprar e gli studenti della quarta A dell’istituto Balducci nella realizzazione di video e cortometraggi che stasera, martedì 12 aprile, verranno presentati al cinema Accademia.

La serata sarà preceduta a partire dalle 20 da un’apericena dal mondo.

L’iniziativa porta a compimento un progetto che nasce da un percorso di formazione sul linguaggio cinematografico rivolto a beneficiari del progetto Sprar e condotto dal Centro di Documentazione Audiovisiva del Comune di Pontassieve nell'ambito del progetto Sprar gestito da Arci regionale e Coop. Pane e Rose di cui sono partner i Comuni di Pelago e Pontassieve.

Dal corso è nato un laboratorio per la realizzazione di corti con una classe dell'istituto superiore Balducci. I ragazzi, che sono quasi coetanei perché i beneficiari dello Sprar sono molto giovani, si sono incontrati e hanno buttato giù insieme alcune idee per la realizzazione dei cortometraggi.

Unanime è l'apprezzamento per l'iniziativa da parte dei responsabili del settore Immigrazione di Arci Toscana e Arci Firenze, Simone Ferretti e Lorenzo Ballini, secondo i quali "esperienze così dimostrano una volta di più la bontà del sistema Sprar. Infatti, affidando ai Comuni e alle associazioni del territorio la gestione dei progetti d’accoglienza si riesce, non solo a garantire una maggior trasparenza, ma si ottengono risultati rilevanti sul rapporto tra i richiedenti asilo e i cittadini delle diverse comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità