Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTASSIEVE10°20°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 11:19

"Com'era l'acqua. Scuola e territorio”

In occasione dei cinquant'anni dall'alluvione di Firenze sabato 12 novembre si terrà il convegno dedicato al lavoro della professoressa Idana Pescioli



PONTASSIEVE — Lo spunto per ricordare i 50 anni dell’alluvione nasce dal libro della professoressa Idana Pescioli, che, a pochissima distanza dall'alluvione del ‘66, diede alle stampe il volume "Com'era l'acqua. I bambini di Firenze raccontano". Il volume raccolse e presentò al pubblico di tutta Italia disegni e pensieri dei bambini testimoni diretti dell'alluvione di Firenze, Pontassieve, Figline e Incisa Valdarno, Bagno a Ripoli e Prato.

Si tratta di un documento quasi dimenticato, che fu pubblicato con prefazione di Gianni Rodari e Lamberto Borghi, libro ormai introvabile e prima opera della ricchissima bibliografia di Idana Pescioli. Alcuni di quei bambini, oggi adulti, parteciperanno al convegno e con loro sono state realizzate interviste - a cura di Giacomo De Bastiani, del Centro di Documentazione Audiovisiva del Comune di Pontassieve - che saranno proiettati durante la giornata.

Il convegno prenderà il via alle 10 del 12 novembre in Sala del Consiglio Comunale ideato e organizzato dall'Associazione culturale Fotografi del Levante Fiorentino, vuole rendere pienamente merito alla professoressa Pescioli, il cui lavoro s'inserisce nel clima sperimentale di rinnovamento della scuola degli anni cinquanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due misure sono rivolte una a prevenire il rischio idrogeologico, l'altra a salvaguardare e valorizzare i territori montani. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro