Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 15:20

Donazioni di sangue bloccate, operazioni a rischio

donazione sangue

I volontari ci sono ma le raccolte non si possono fare per mancanza di medici, la Croce Azzurra: “Così saltano gli interventi chirurgici”



PONTASSIEVE — Niente è cambiato nelle ultime settimane. Anzi, forse le cose sono peggiorate. I volontari ci sono, come sempre pronti a donare, ma le raccolte di sangue – ancora più indispensabili nel periodo estivo caratterizzato ogni anno da urgenze e carenze – non sono possibili. Perché mancano i medici abilitati per le visite di idoneità alla donazione. E così rischiano di saltare gli interventi chirurgici programmati per mancanza di sangue.

L’Associazione Donatori di Sangue Croce Azzurra di Pontassieve da mesi continua a denunciare una situazione di stallo (vedi articolo collegato) che non solo mette a rischio le giornate di donazione ma addirittura tutta la sua cinquantennale attività che potrebbe chiudere. Dopo l’appello del mese scorso, l’ente – via social – fa il punto della situazione che si aggrava di giorno in giorno.

“E stiamo arrivando alla fine di luglio, metà estate se n'è già andata e la nostra atavica situazione non è cambiata ma, se possibile, peggiorata. Nel corso del mese siamo riusciti nella titanica impresa di fare ben una giornata di raccolta, grazie ai nostri magnifici donatori, mentre per il mese di agosto tutto è ancora di là da venire: forse, chissà, vedremo” si legge in un amaro post pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione.

Le prospettive, a tutt'oggi, non sono incoraggianti ma...hai visto mai! Per quanto ci riguarda continuiamo a tenere sotto pressione le nostre autorità di riferimento - aggiungono dalla Croce Azzurra - con la speranza che prima o poi, sfiniti dalle nostre sollecitazioni, qualcuno prenda cappello e provi a risolvere questa incresciosa situazione, non solo per la nostra Associazione Donatori ma per tutto il sistema "donazione sangue regionale" in modo che non debba accadere, come purtroppo sta succedendo, che interventi chirurgici programmati debbano essere rinviati per mancanza sangue”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno