Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 18:26

Emergenza Covid-19, la lettera della sindaca

La prima cittadina Marini ha invitato tutti a stare a casa e rispettare le regole: "Settimana decisiva nella lotta alla diffusione del Coronavirus"



PONTASSIEVE — Con una lettera aperta la sindaca di Pontassieve Monica Marini ha invitato i cittadini a stare in casa e a rispettare le regole.

Ecco l'appello:

"Care cittadini e cari cittadini,

Oggi inizia quella che ormai sappiamo essere la settimana decisiva nella lotta alla diffusione del coronavirus. È la settimana in cui i contagi sono destinati a crescere e dipende da noi riuscire a contenerli, dipende da quanto riusciremo a rispettare le regole.

È la settimana che ci consentirà di stabilire se la nostra regione riuscirà a sostenere l’impatto del virus e se il nostro sistema sanitario sarà in grado di reggere, e sarà decisiva anche perché si possa iniziare a sperare in una riduzione futura dei contagi. L’alternativa è quella di ritrovarci nella situazione critica di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. E questo dipende da ciascuno di noi.

Da oggi deve essere assolutamente chiaro a tutte e tutti che nessuno può permettersi di non attenersi alle regole che ben conosciamo, ma che non tutti rispettano.

Insisto: state a casa. Evitate gli assembramenti, mettete davanti a tutto la salute dell’intera comunità e non altro. So che stare a casa per giorni interi, mentre fuori sembra già arrivata la primavera, è difficile. E so che la voglia di staccare la mente e prendere un po’ d’aria è un bisogno per tutti noi, credetemi, lo so benissimo.

Ma pensatela così: se ogni volta che volete uscire per fare due passi o po’ di attività, lo volessimo fare tutti, nello stesso esatto momento, cosa accadrebbe

Sono settimane che noi amministratori vi richiamiamo al buonsenso, e il buonsenso è quella cosa per cui se in un momento di grave emergenza per tutto il Paese ci viene chiesto di fare sacrifici e limitare la nostra libertà, non dobbiamo fregarcene confidando che, tanto, lo faranno gli altri.

Mi rivolgo in modo ancora più accorato a tutti gli anziani: rimanete a casa, se avete bisogno di aiuto per la spesa o per i medicinali, chiamateci al numero 0558360255, ci siamo organizzati per aiutarvi così che non abbiate bisogno di uscire.

Rimanete a casa. Anche come segno di rispetto per tutti quanti stanno lavorando giorno e notte, senza sosta, per la nostra salute: è bello ringraziarli con gli applausi dalle finestre ma sarebbe molto più serio ringraziarli rispettando la semplice regola dello #StareACasa, che sappiamo essere necessaria per mettere la parola fine a questa situazione.

È ora il momento di fare tutto quello che possiamo, quindi stringiamo i denti e rispettiamo le regole.

È davvero l’unico modo per superare questa settimana senza aggravare la situazione. Solo così potremo cominciare a sperare davvero di uscirne presto!

Monica Marini, s
indaca di Pontassieve".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità