Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 17 agosto 2017 ore 12:17

Festa per i bimbi Saharawy

Festa di fine accoglienza al parco De Andrè. Musica Saharawi e consegna della cittadinanza onoraria simbolica ai giovani ambasciatori di pace



PONTASSIEVE — Venerdì 18 agosto al Parco Fluviale si svolgerà la festa di fine accoglienza dei bambini Saharawi che anche quest’anno sono stati ospiti del nostro territorio, grazie all’organizzazione dell’associazione saharawinsieme onlus e all’apporto di molte altre associazioni del territorio che a vario titolo hanno contribuito al progetto. Un periodo di tempo nel quale per questi bambini è stato possibile vivere il nostro territorio, giocare e condividere con i nostri coetanei un’esperienza nuova. Quest’anno inoltre è stato celebrato il trentennale del patto d’amicizia, dal 1987 l’accoglienza è una consuetudine che si rinnova e coinvolge l’intero tessuto sociale e associativo per garantire occasioni di svago, incontro e socializzazione a questi “piccoli ambasciatori di pace”.

La serata di “saluto” sarà anche un omaggio a questo popolo; dopo lo spettacolo del clown Pasquale (ore 19,30) e la cena al parco (ore 20,30), è infatti in programma una serata musicale con musica saharawi e le percussioni di Rino Iacopini.

Durante la serata inoltre, l’amministrazione consegnerà ai giovanissimi ospiti la cittadinanza onoraria, un gesto simbolico che vuole segnare la vicinanza ed il sostegno dell'amministrazione e dei pontassievesi alla causa del Popolo Saharawi, violentemente costretto a riparare in tendopoli di fortuna nel mezzo del deserto algerino dopo l'invasione marocchina del Sahara Occidentale, nel 1975. Un sostegno concreto, suggellato - oltre che dall'ospitalità estiva, che toglie dall'arida estate del deserto un gruppo di bimbi ogni anno nuovo, che possono qui godere di visite e cure mediche - dalla rinnovata volontà da parte della Giunta Municipale di rafforzare i legami con la città di Tifariti, alla quale il Comune di Pontassieve è legato da un patto di amicizia siglato nel 1987 e rinnovato nel 2006.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità