Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 12:35

Il borgo ritorna al rinascimento

Il borgo di Pontassieve

Torna la Festa in castello organizzata dal Corte Storico. Un villaggio rinascimentale sarà ricreato nel centro di Pontassieve



PONTASSIEVE — Storia, cultura, gastronomia, folklore e suoni rinascimentali saranno i protagonisti della IV edizione Festa Rinascimentale in Castello organizzata dal Corte Storico di Pontassieve.

Nel borgo di Pontassieve, dal Ponte Mediceo fino a piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle 15,30 di sabato 14 e domenica 15 maggio, sarà possibile rivivere l'atmosfera del Rinascimento grazie a un villaggio rinascimentale che sarà ricreato nel centro, o appunto nel "Castello", la zona originariamente racchiusa tra le 4 porte.

Cavalli, cavalieri, amazzoni, falconieri, antichi mestieri, mercato rinascimentale, giochi, sfilate e tanto altro faranno conoscere anche ai più piccoli di che “panni” ci si vestiva in quel tempo a Pontassieve, una Podesteria sorta con la fondazione di un castello per volontà della Signoria di Firenze poco oltre la metà del XIV secolo.

Per tutto il week-end assaggi e sapori della nostra terra all’Hostaria in Castello, in piazza del Comune, con specialità gastronomiche carne alla brace e il famoso Bardiccio alla griglia, l’ insaccato dall'aspetto di una lunga salsiccia dal sapore di finocchietto selvatico, spezie e aglio, tipico dell'antica cucina contadina, ottenuto dalla macinazioni di quelle parti "meno nobili" della carne di maiale e carne di manzo.

Tanti eventi in programma per questa festa che rappresenta una consolidata novità negli appuntamenti in Valdisieve e che si concluderà domenica 15 maggio alle 22,30 con lo Spettacolo Pirotecnico Lo Scoppio del Castello, che rievoca l’assedio del Ponte a Sieve con combattimenti e giochi di fuoco.

L'evento è patrocinato dai Comuni di Pontassieve, Pelago, Firenze e della Regione Toscana e con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo, Casa del Popolo, Misericordia, Cantine Ruffino, Croce Azzurra, sezione Soci Coop, Consorzio Chianti Rufina, Pro Loco e Radio Sieve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità