Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 25 maggio 2017 ore 11:20

In fiamme il presidio di Nazione Rom

L'incendio si è sviluppato vero le 22,30. I gazebo ospitano la protesta dell'associazione contro lo sgombero della Casa della Pace



PONTASSIEVE — L'episodio è stato raccontato dai responsabili dell'associazione stessa: "Ieri sera, alle 22,30, le fiamme hanno avvolto il presidio distruggendolo completamente. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri di Pontassieve ed i vigili del fuoco".

"Marcello Zuinisi legale rappresentante dell'associazione Nazione Rom - hanno raccontato - presente da tre giorni sul posto, si era allontanato dal presidio da pochi minuti per recarsi nella sovrastante Biblioteca Comunale, quando un boato è deflagrato. L'addetto comunale presente ha urlato: "Marcello sta bruciando tutto".".

"Pochi secondi per raggiungere le fiamme e cercare di salvare dal rogo uno scatolone e due borse piene di documenti, in pratica l'intero archivio dell'Associazione Nazione Rom. I carabinieri già presenti sul posto hanno salvato la vita di Marcello Zuinisi allontanandolo e mettendolo in sicurezza".

"Una seconda detonazione, seguita immediatamente da una terza, ha completamente distrutto documenti, bandiere e striscioni. In una borsa erano infatti riposte tre bombolette spray usate per preparare le scritte di protesta: la legge è uguale per tutti, si leggeva in una di queste".

"La persona autrice dell'attentato è stata identificata dai carabinieri e condotta in caserma. Sarebbe la stessa che poche ore prima, intorno alle 19.40, si è presentato davanti a Marcello Zuinisi, in stato di evidente ebrezza alcolica pronunciando le seguenti parole: "te stasera da qui te ne vai, io brucio tutto". I carabinieri erano immediatamente giunti sul posto, identificando l'uomo per poi allontanarlo. Dopo l'attentato razzista Marcello Zuinisi si è recato nella stazione dei carabinieri di Pontassieve sporgendo denuncia per le minacce subite nel tardo pomeriggio. Sono state raccolte le testimonianze di altri due cittadini, testimoni oculari dei fatti".

Sempre i carabinieri hanno immediatamente preso possesso delle immagini delle telecamere di sorveglianza "che hanno inquadrato tutto". I responsabili dell'associazione Nazione Rom hanno definito l'episodio "gravissimo attentato razzista".

Il presidio con relativo sciopero della fame è stato organizzato "per protestare contro lo sgombero illegittimo della Casa della Pace ed Accoglienza, l'esclusione sociale e chiedere il rispetto dei diritti umani di Rom, Sinti e Caminanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità