Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 07 settembre 2018 ore 14:51

Insieme per una piscina accessibile

Nuova sfida solidale della Fondazione il Cuore si scioglie per rendere utilizzabile la piscina di Pontassieve anche dalle persone con gravi disabilità



PONTASSIEVE — Attrezzare la piscina comunale di Pontassieve con ausili specifici ad alta tecnologia per renderla accessibile anche a persone grave disabilità: è questo l’obiettivo che la sezione soci Coop Valdisieve, la Fondazione Fagioli e ai Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina perseguono partecipando alla quarta e ultima fase di Pensati con il Cuore 2018, la campagna di crowdfunding solidale della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Sarà possibile aderire all’iniziativa partecipando agli eventi che saranno organizzati sul territorio e dando un contributo online sulla piattaforma Eppela dal link www.eppela.com/progettipensaticonilcuore. Il valore aggiunto di Pensati con il Cuore sta proprio nel coniugare due canali, quello online e quello tradizionale offline, per dare a tutte le persone interessate la possibilità di contribuire anche con poco.

Allo stato attuale, l’esigenza principale è quella di comprare due sollevatori portatili per trasportare le persone con disabilità sia sul piano vasca che nello spogliatoio, oltre a due lettini e a due sedie a rotelle per le operazioni da effettuare sia all’interno dello spogliatoio che sul piano vasca.

“Queste attrezzature, insieme alla realizzazione di uno spogliatoio, contribuiranno a rendere la piscina comunale di Pontassieve un luogo accessibile e all’avanguardia per i soggetti con disabilità gravi e gravissime, in cui anche gli utenti con specifiche esigenze troveranno uno spazio adatto alle proprie necessità” spiega Massimo Faglioli, presidente della Fondazione Federico Fagioli Onlus.

“Abbiamo deciso di sostenere il progetto Piscina accessibile perché si tratta di una sfida importante per il nostro territorio- spiega Giovanni Bravi, presidente della sezione soci Coop Valdisieve – nei prossimi quaranta giorni ci impegneremo per realizzare questo progetto che è volto a migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità e a favorirne l’inclusione in tutti gli ambiti, compreso quello delle attività legate allo sport, alla salute e al tempo libero”.

“Come Amministrazione Comunale abbiamo sposato fino da subito il progetto Piscina Accessibile della Fondazione Fagioli – spiega il sindaco di Pontassieve Monica Marini – e in questo ultimo anno e mezzo abbiamo sostenuto numerose iniziative finalizzate alla raccolta fondi per riuscire a portarlo a termine, non ultima la realizzazione di un film, “Station Road”, che ha coinvolto l’intera comunità di Pontassieve, un’esperienza riuscita anche grazie all’entusiasmo che si è creato intorno alla Fondazione Fagioli. Gli spogliatoi della nostra piscina consentono già l’accesso alle persone con disabilità e presentano tutte le condizioni e gli accorgimenti necessari a questa finalità. Il progetto della Fondazione però ci consentirà di andare oltre e accogliere nella nostra piscina, dotandola di spazi e attrezzature idonee, anche le disabilità gravi e gravissime. Ringraziamo la Fondazione “Il cuore si scioglie” per questa importante opportunità che ci offre attraverso il crowdfunding e siamo convinti di raggiungere l’obiettivo per poter finalmente realizzare il progetto.”

“La campagna Pensati con il Cuore - spiega Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie - ha l'obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana si impegnano nel campo della solidarietà, cercando di contribuire insieme al bene comune del nostro territorio. Una modalità partecipativa che sta generando risultati importanti: con i 15 progetti andati online da gennaio a giugno di quest’anno siamo riusciti a mettere a disposizione oltre 250 mila euro per affrontare sul territorio problematiche importanti, come la povertà, la disabilità e la violenza di genere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità