Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 ottobre 2017 ore 14:53

Lavori di sicurezza sulla strada consortile

Via Palagio in Colognole: lavori sulla strada consortile. Obiettivo: chiusura consorzio stradale e trasformare la strada da consortile a comunale



PONTASSIEVE — Partono domani i lavori di asfaltatura in Via Palagio in Colognole, nel tratto compreso tra l’abitato di Vicoferaldi e la località Tassinaia. I lavori su questa strada consortile sono stati finanziati dai frontisti insieme all’Amministrazione Comunale.

L’intervento è finalizzato all’aumento della sicurezza in una importante strada del territorio che conduce alla pendici di Monte Giovi e che garantisce l’accesso alla maggior parte delle zone boschive del nostro comune. L’opera andrà a sanare la situazione esistente intervenendo laddove la viabilità rischiava di essere compromessa; oltre agli asfalti, per un tratto di circa 800 metri, è previsto il consolidamento della fondo stradale unito alla realizzazione di nuove fossette laterali per la regimazione delle acque meteoriche, in particolare nel tratto di strada “bianca” nella parte più alta del percorso.

Questi lavori sono anche propedeutici per arrivare a chiudere il consorzio stradale e trasformare la strada da consortile a comunale. E’ intenzione dell’amministrazione in accordo con i residenti intraprendere, infatti, l’iter per la cessazione del consorzio seguendo il percorso di riclassificazione della strada a comunale così come recentemente fatto per i consorzi, chiusi negli ultimi anni, di Via di Valle, Via di Galiga e Via della Villa. Il processo di riclassificazione porterebbe ad una ottimizzazione dei costi di gestione e permetterebbe una migliore programmazione della manutenzione della strada da parte dell’amministrazione. Per permettere lo svolgimento dei lavori è stata emessa apposita ordinanza da parte del Corpo di Polizia Municipale che prevede - dal 18 ottobre fino al termine dei lavori, in orario 8,00-17,00 - il divieto di transito per tutti i veicoli, escluso veicoli utilizzati per l’esecuzione dei lavori di cui in premessa e veicoli autorizzati, con garanzia di traffico ai veicoli dei residenti, trasporto pubblico di linea e scolastico e mezzi di soccorso, protezione civile e polizia che, per ragioni di servizio ed emergenza, devono accedere all'area interessata dai lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità