Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 22 luglio 2019 ore 12:01

Morto Dobrilla, il Michelangelo di Monte Giovi

Il noto critico Vittorio Sgarbi lo aveva definito scultore "alla maniera di Michelangelo", Monte Giovi era la sua casa e fonte di ispirazione



PONTASSIEVE — E’ scomparso Filippo Dobrilla, l’artista di Monte Giovi. Dobrilla era uno scultore la cui arte era riconosciuta a livello nazionale, nelle sue opere legava la classicità dei soggetti con una sua visione di modernità, vissuta, per scelta consapevole e matura, nel suo regno, sulle pendici di Monte Giovi, Non è, infatti, un caso che critici come Sgarbi lo avessero definito scultore "alla maniera di Michelangelo" ed per lui avessero speso parole che ne elogiavano le capacità.

L’amministrazione esprime condoglianze alla famiglia ai conoscenti “Apprendiamo con dispiacere - hanno detto la sindaca Monica Marini e l’assessore alla cultura Carlo Boni - della scomparsa di un grande artista. Un personaggio che nella sua maniera personale di vivere l’arte era un importante testimone del nostro territorio, con il quale viveva in simbiosi e che rappresentava la fonte di ispirazione di un’arte autentica. Un talento vero e una sensibilità fuori dal comune che nelle sue grandi opere emergevano con una forza che ne faranno rimanere indelebile il ricordo”.

Monte Giovi era la sua casa e fonte di ispirazione per i modelli di ispirazione classica. Personaggio indipendente, viveva l’arte con la stessa passione e naturalezza che lo accompagnava nella vita quotidiana e molto apprezzata fu la sua personale “Uno scultore fiorentino sul Monte Giovi” ospitata nel palazzo comunale a cavallo tra il 2010 e il 2011.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due misure sono rivolte una a prevenire il rischio idrogeologico, l'altra a salvaguardare e valorizzare i territori montani. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità