Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 13:54

No alla violenza, quattro giornate di eventi

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: quattro giornate di eventi a Pontassieve e Pelago dal 25 al 28 novembre



PONTASSIEVE — Per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - ricorrenza istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite - Spi CGIL Pontassieve e Pelago, insieme ai Comuni di Pontassieve di Pelago, promuovono una serie di eventi da lunedì 25 a giovedì 28 novembre.

A Pontassieve il primo evento sarà lunedì 25 novembre alle ore 9,30 in Sala delle Eroine, con l’esposizione del tappeto contro la violenza sulle donne, cucito dalle donne dell’AUSER; un manufatto sartoriale che l’Auser ha creato e che ogni anno si arricchisce con stoffe e che è ormai un’opera di patchwork che racchiude un grande significato simbolico. La mattina vedrà anche una rappresentanza delle classi terze della scuola Maria Maltoni.

Martedì 26 novembre (ore 11,15) gli eventi si spostano allIstituto Balducci, con il convegno Informazione e Formazione sulle Discriminazioni nei confronti delle Donne con interventi di Marco Trapassi, Segretario Lega SPI Pontassieve- Pelago; Angiolo Brogi, Presidente AUSER,

Monica Marini, Sindaca di Pontassieve e con i rappresentanti del Centro Artemisia. Durante l’incontro letture di Ilaria Danti. Sempre martedì 26, alle ore 21,00, la casa del Popolo di Pelago ospita l’incontro “Oltre la Violenza, Percorsi Virtuosi in Retecon Valeria Dubini, responsabile aziendale del codice rosa dell' ASL Toscana centro; Francesco Innocenti, psicologo del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti; Anna Corallo, avvocatessa e presidentessa dell’Associazione Donne in cammino; Angelo Brogi, Presidente AUSERe Teresa Bruno, presidentessa di Artemisia centro antiviolenza.

Mercoledì 27 novembre dalle ore 21 nella Biblioteca Comunale di Pontassieve presentazione del libro “Un genere d’abbecedario” alla presenza delle autrici Camilla Bati, Alessia Izzo e Serena Morandi,un interessante abbecedario di nuove parole capaci di dare voce al sentire post-traumatico femminile, che “raccontano” la sofferenza, ma che guidano al giusto linguaggio e alla scelta di parole adeguate da conoscere e utilizzare. Giovedì 28 novembre ore 12, poi gli eventi si concluderanno con l’inaugurazione della panchina rossa e della targa realizzata con i pensieri dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto Balducci nel rinnovato giardino di Viale Diaz a Pontassieve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità