Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 16:53

Passeggiata nella Resistenza al femminile

Dal borgo di Pontassieve a piazza Verdi per ricordare il 72mo anniversario dell'eccidio della Pievecchia in un viaggio guidato da due voci narranti



PONTASSIEVE — Le storie raccontate passo dopo passo faranno tornare indietro le lancette del tempo fino ai tempi di Maria Luigia Guaita, che fu staffetta partigiana prima di fondare la stamperia 'Il Bisonte'. Tra le figure evocate ci sarà poi anche Nada Giorgi, “la ragazza di Bube” che ispirò lo scrittore Carlo Cassola e poi il regista Carlo Comencini, ma anche Massimo Biagioni, che nel suo libro “Nada, la ragazza di Bube”, ha raccontato la verità della storia di due ragazzi “travolti da fatti più grandi di loro". 

Tutto questo sarà la passeggiata lungo il borgo di Pontassieve fino a piazza Verdi a San Francesco, in programma sabato alle 17.30. La partenza sarà da palazzo Sansoni Trombetta. All'itinerario non mancherà il palazzo comunale per una descrizione degli affreschi nella sala delle eroine, il ciclo di opere attribuite a Ferdinando Folchi, illustranti gli atti eroici di sette donne.

Alla fine, traguardo a San Francesco dove è in programma il primo appuntamento di "Live in Sieve".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità