Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 17:00

Raduno dei partigiani e dei giovani

Si terrà sabato 8 e domenica 9 luglio a Monte Giovi . Il programma dell'evento



PONTASSIEVE — Sabato 8 e domenica 9 luglio si svolgerà a Monte Giovi il 68esimo Raduno dei Partigiani e dei giovani.

La manifestazione coinvolge i Comuni di Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenze, Pelago, Rufina, Vicchio, la Città Metropolitana di Firenze, l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e la Regione Toscana. Il Raduno è inoltre promosso dall’ANPI Associazione nazionale Partigiani d’Italia e l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Il Raduno prenderà il via, sabato 8 luglio alle 16, con l’apertura degli stand e l’intitolazione dei sentieri "Anello di Monte Giovi" a Aurelio Piani e Don Giuseppe Donatini.

Sabato 8 alle 16 alla Piramide dei Partigiani apertura stand; alle 17,30 escursioni e intitolazione dei sentieri a Aurelio Piani (partigiano) e a Don Giuseppe Donatini (parroco di San Martino a Scopeto).

Escursioni:

  • 1° gruppo (GEO) - partenza da Acone alle ore 17,30 circa e arrivo a Prati Novi alle 18,30. Inaugurazione del sentiero Aurelio Piani. Trasferimento a piedi fino a località Tamburino per la seconda inaugurazione.
  • 2° gruppo (GEV) - partenza da San Martino a Scopeto alle ore 17,30 e arrivo a Tamburino alle 19.

Riunione dei due gruppi e inaugurazione del "sentiero Don Giuseppe Donatini". Trasferimento per la cena alla Fonte alla Capra. A fine cena rientro in notturna con pile e lampade ai rispettivi punti di partenza. Info sulle escursioni 3386649297 - 3287239497.

Alle 19,30 ristorante e ristoro Piramide dei Partigiani a cura della Casa del Popolo di Pontassieve; alle 20,30 pista da ballo spettacolo musicale Canti popolari e di Resistenza con il Coro delle Nonne dell’Auser di Pontassieve; alle 21,15 pista da ballo spettacolo musicale Gira la Terra…ferma la guerra con il Gruppo Mediterranea.

Domenica 9 luglio alle 8 colazione al Bar della Festa; alle 10,30 a Faggeta - Ritrovo Gonfaloni, corteo e deposizione corone ai monumenti ai Caduti; alle 11 interventi di Cristina Becchi assessore del Comune di Borgo San Lorenzo, Giuseppe Matulli consigliere del direttivo Istoreco, Luigi Remaschi vicepresidente Anpi Comitato Provinciale Firenze; alle 12,30 ristorante e ristoro alla Piramide dei Partigiani a cura della Casa del Popolo di Pontassieve; alle 15,30 pista da ballo Spettacolo Musicale Recital "A Monte Giovi per ricordare. Canzoni, racconti e musiche della Resistenza di ieri e di oggi" a cura dell’Associazione culturale La Carovana della Memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno