Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 11:40

Trent'anni di amicizia con il popolo Tifariti

Un pranzo solidale e una mostra fotografica in occasione dell'anniversario del patto d’amicizia fra il Comune e la tendopoli saharawi



PONTASSIEVE — Hanno preso ufficialmente il via le celebrazioni per il 30esimo anniversario della firma del patto d’amicizia internazionale fra il Comune di Pontassieve e la tendopoli saharawi di Tifariti nel deserto algerino, parte della Repubblica Araba Saharawi Democratica da 40 anni in esilio.

 Già annunciata la mostra fotografica Esseri umani: Pontassieve-Tifariti A/R con opere di Margot Lenzi, fotografa e volontaria dell’associazione, che ha immortalato gesti e azioni della quotidianità a Pontassieve e nei campi profughi saharawi (durante una missione nel 2015) mettendole a confronto, ricercando la comune matrice umana delle due comunità indipendentemente dal proprio status civile, politico, economico. La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 aprile al 25 maggio presso la biblioteca comunale di Pontassieve.

L’associazione Saharawinsieme onlus, insieme all’amministrazione comunale di Pontassieve, ha organizzato un pranzo solidale, che si e' svolto ieri e al quale hanno partecipato, tra volontari e cittadini, più di 150 persone. Presenti anche le famiglie coinvolte nel progetto “Un’amicizia che prosegue”, che prevede l’accoglienza in famiglia di un gruppo di bambine e bambini saharawi a Pontassieve dal 22 aprile al 6 maggio – in aggiunta all’accoglienza estiva dei “piccoli ambasciatori di Pace”, in agosto. I giovani italiani e saharawi, grazie alla preziosa disponibilità dell’Istituto comprensivo di Pontassieve e di molte associazioni, potranno frequentare insieme la scuola media Maria Maltoni per il periodo di permanenza e svolgere attività sportiva nelle associazioni del territorio. La presenza dei giovani del deserto a Pontassieve coinciderà con la ricorrenza della firma del patto d’amicizia internazionale, che fu siglato nel palazzo comunale di Pontassieve proprio il 28 aprile 1987. 


A ripercorrere i 30 anni di amicizia e collaborazione la sindaca Monica Marini, e gli ex primi ciottadini Mauro Perini (in collegamento telefonico) e Giuseppe Maturi, ideatore del patto d’amicizia e primo amministratore pontassievese a visitare i campi profughi saharawi, nel gennaio del 1987. Pontassieve fu il secondo Comune italiano, con Sesto Fiorentino, a stabilire relazioni con lo sfortunato popolo del deserto. Proprio Maturi ha voluto sottolineare quanto “sia importante per la nostra comunità che quel nostro spirito di allora sia sopravvissuto e viva nel cuore di tanti giovani che oggi tramite il sostegno alla causa del popolo saharawi si avvicinano al volontariato locale e internazionale, tuttavia non potremo dirci soddisfatti finché i saharawi non godranno del diritto ad autodeterminarsi; da anni spero”, continua, “che la prossima festa d’amicizia si possa svolgere nei loro territori finalmente liberi”.

Il pranzo di domenica – cui erano presenti, oltre a molti ex amministratori e consiglieri comunali, anche il rappresentante Rasd per la Toscana Abdellahi Bucheiba ed un giornalista della televisione saharawi - è stata la prima delle iniziative del trentennale, che proseguiranno per tutto il 2017. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due misure sono rivolte una a prevenire il rischio idrogeologico, l'altra a salvaguardare e valorizzare i territori montani. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità