Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 11:54

La politica vista da Machiavelli

L'autore de 'Il principe' e la sua filosofia al centro di due convegni in biblioteca tenuti dal letterato valdarnese Gianni Papini.



REGGELLO — La figura di Machiavelli è costantemente tirata in ballo anche nella politica contemporanea. Questa la ragione del tema scelto per i due nuovi appuntamenti a Reggello con Gianni Papini studioso, letterato valdarnese amato e stimato anche a livello nazionale. 

I due appuntamenti si svolgeranno in biblioteca comunale alle 17. Il primo è in programma il 19 novembre e si parlerà di “Niccolo' Machiavelli: vita, realtà e sogno”. Il secondo invece è previsto il 26 novembre e avrà come titolo “Il Principe e lo Stato, il fine e i mezzi”. 

Papini, laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis, si è poi specializzato in storia della lingua italiana con Bruno Migliorini e in filologia con Gianfranco Contini. Dopo essere stato redattore del vocabolario della lingua italiana Garzanti e avere insegnato nelle scuole secondarie, è stato ricercatore presso il Centro di filologia dell’Accademia della Crusca e in seguito redattore del vocabolario della lingua italiana delle origini. È membro della commissione dei testi di lingua di Bologna e della commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giosuè Carducci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità