Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 17:07
Sammezzano, un tesoro da salvare

Alla Biblioteca delle Oblate a Firenze un incontro per parlare e confrontarsi sull'importanza monumentale del Castello e del Parco di Sammezzano
REGGELLO — Il movimento popolare che sta portando avanti la campagna Save Sammezzano per tutelarlo e renderlo pubblicamente fruibile, terrà una conferenza sabato 11 giugno alle 21 alla Biblioteca delle Oblate a Firenze.
Un'occasione per parlare di questo bene artistico, delle sue caratteristiche, del suo ideatore, Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, della situazione in cui versa e delle iniziative messe in atto per portarlo sotto l'attenzione pubblica.
La serata sarà inoltre caratterizzata da un dibattito aperto. L’asta prevista per il 24 maggio è stata sospesa e, al momento, non ci sono elementi per valutare le conseguenze di questo fatto ai fini della tutela del Castello che è l’obiettivo prioritario di Save Sammezzano.
Durante la serata, oltre agli interventi a cura di alcuni membri del movimento, è prevista la presenza di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, e di Luca Nannipieri, storico e critico d’arte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI