Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTASSIEVE11°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 16:30

Volontariato, una giornata di festa e riflessione

mani gente

Domani, oltre al mercatino Arte&Ingegno, un momento di confronto tra le associazioni di solidarietà. Maida: “Laboratorio per raccordarsi e ripartire”



RUFINA — Tutto pronto a Rufina per il doppio appuntamento di domani, una domenica che vede l’evento contemporaneo della Festa del Volontariato e del mercatino Arte&Ingegno. Come ogni seconda domenica del mese per tutta la giornata in piazza Umberto I ci sarà mercato artistico e artigianale organizzato dal Comune, che oltre alla presenza di tante bancarelle prevede l’apertura di tutti i negozi del centro cittadino.

Ad arricchire la giornata ci sarà “Avrò cura di te” la Festa del Volontariato organizzata dalla Consulta del Volontariato della cittadina. Il programma dell’iniziativa e prevede la possibilità di donare il sangue grazie al Gruppo Fratres per tutta la mattina, poi alle 11,30 ci sarà la Santa Messa nella Propositura di Rufina. Al termine si terrà la cerimonia di benedizione dei nuovi mezzi della Misericordia fra questi anche un automezzo attrezzato acquistato con la sottoscrizione dei soci e di tutti i cittadini. Per i più piccoli alle 15,30 da non perdere la caccia al tesoro.

L’appuntamento centrale della giornata è previsto per le 17 nei locali della Misericordia di via Celli con incontro-dibattito dal titolo: “Importanza del Terzo Settore e il ruolo del Volontariato Oggi”. Parteciperanno il sindaco Vito Maida, l’Assessora Daniela Galanti, insieme a loro la prestigiosa presenza di Claudia Fiaschi Portavoce del Forum Terzo Settore oltre alla testimonianza di don Mauro Frasi di Montevarchi sul progetto “Casa famiglia”.

Come sottolinea il sindaco di Rufina Vito Maida domani sarà “una giornata di festa ma soprattutto di riflessione. La Festa del volontariato sarà un Laboratorio per le nostre associazioni del terzo settore, per raccontarsi, raccordarsi e ripartire. Raccontarsi per condividere e rileggere insieme l’esperienza di ciascuna realtà associativa nel tempo dell’emergenza. Raccordarsi tra associazioni e con il territorio, a partire dall’esperienza di questi anni per attivare quel capitale sociale che è relazione di qualità, per la nostra comunità. Ripartire dai territori, rimettendo al centro il patrimonio di relazioni, movimenti, progettualità, reti, forme di solidarietà spontanee, sollecitate, attivate, accompagnate, supportate nei mesi della fase della pandemia".

"Lavorare insieme – aggiunge il primo cittadino - presuppone un rapporto di collaborazione permanente: pensando e realizzando insieme progetti e rendendo visibili i risultati raggiunti. Tutto questo in questi anni a Rufina è stato portato avanti dalla consulta del Volontariato, un risultato straordinario. Vi aspettiamo domani con tantissime iniziative durante tutta la giornata. Aiutare i più deboli – conclude Maida - vi renderà forti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità