Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 gennaio 2023 ore 08:41

Sammezzano statale e Uffizi 2, Reggello ci spera

Sempre più forte l'ipotesi di acquisto avanzata dal sottosegretario Sgarbi e rilanciata in Senato dal sottosegretario Mazzi. Reggello ci spera



REGGELLO — Lidea che lo Stato possa acquistare il Castello di Sammezzano circola sempre più veloce in Toscana, si tratta del gioiello moresco di Reggello, in stato di abbandono e più volte premiato dai Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano.

Il bene di proprietà privata era stato messo all'asta per oltre 10 milioni, ma l'intera operazione di recupero del maniero e del parco potrebbe comportare una spesa superiore ai 50 milioni. Oltre all'operazione di salvaguardia storica e culturale, di questi tempi, esta da valutare il ritorno di un simile investimento pubblico.

Ad inizio Gennaio il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi ha dato una ulteriore accelerazione all'annuncio che aveva fatto a Dicembre, quando ha reso nota  la disponibilità del Ministero a valutare l'acquisizione del bene ipotizzandone già una funzione museale, ospitare le opere presenti nei depositi delle Gallerie degli Uffizi. Dai Grandi Uffizi, agli Uffizi 2 a Sammezzano.

L'attuale sindaco di Reggello, Piero Giunti, ed i suoi predecessori nella carica di primi cittadini e gli ex assessori alla cultura ne hanno vissute di presunte "Svolte nella vicenda Sammezzano" e così attendono sviluppi concreti.

In merito agli ultimi sviluppi sono intervenuti l'onorevole di FdI, Chiara La Porta e il Capogruppo di Fratelli d'Italia a Reggello, Oleg Bartolini "Finalmente Sammezzano sta ricevendo le attenzioni che merita. Il massimo esempio di arte orientalista in Italia sta crollando e fin ora nulla era stato fatto per impedire questo scempio. Gli ultimi sviluppi sono frutto dell'interessamento profuso e dell'impegno assunto da Fratelli d'Italia in campagna elettorale. L'ipotesi di acquisto avanzata dal Sottosegretario Sgarbi e rilanciata in Senato dal Sottosegretario Mazzi è sicuramente degna di nota e rappresenta un primo passo verso la definizione di un progetto serio e concreto che riporti Sammezzano ai fasti di un tempo. In attesa di capire i dettagli della proposta di acquisto e la discussione della mozione, presentata quale mese fa in Regione Toscana, con la quale chiedevamo di istituire un tavolo interistituzionale come esponenti di Fdi Reggello e del Valdarno, scriveremo nei prossimi giorni al Ministro della Cultura per esporgli le nostre proposte e quelle che, secondo noi, sono le strade migliori da seguire per la tutela ed il rilancio artistico e culturale del Castello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità