Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE10°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cronaca martedì 11 maggio 2021 ore 15:26

Dà fuoco alle sterpaglie ma incendia il bosco

abbruciamento
Foto di repertorio

Pensionato finisce nei guai per aver provocato il rogo: danneggiati 1500 metri quadri di castagneto nella zona di Caprile



SAN GODENZO — Aveva bruciato alcune sterpaglie ma il fuoco si è propagato bruciando un pezzo di bosco. E così un pensionato della Valdisieve è stato denunciato dai Carabinieri Forestali.

Il fatto è accaduto giorni fa nella zona di Caprile nel comune di San Godenzo: l’uomo si era recato in campagna per bruciare rifiuti vegetali, operazione effettuata nel periodo consentito dalla normativa della Regione Toscana. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto e le fiamme si sono propagate andando a colpire parte di un castagneto.

Avvertiti da qualcuno che aveva notato il fuoco, sono intervenuti sul posto i militari della stazione dei Carabinieri Parco di San Godenzo che hanno verificato che l’incendio aveva interessato un castagneto da frutto e parte di bosco ceduo di castagno. I primi accertamenti effettuati nell’immediato, facevano capire che il rogo era stato innescato da un abbruciamento di scarti vegetali derivanti dalla coltivazione del castagneto.

Successivamente la Stazione Carabinieri forestale di Rufina eseguiva ulteriori indagini, tramite l’utilizzo del metodo delle evidenze fisiche (Mef), una tecnica d’indagine che permette di ricostruire l’evoluzione di un incendio boschivo attraverso lo studio delle tracce o segni che il fuoco ha lasciato sulla vegetazione, stabilirne il punto d’origine e classificarne la causa. Determinante è stato anche l’ascolto dei file audio delle segnalazioni arrivate alla Sala operativa dei Vigili del fuoco di Firenze.

Dalle complessive attività investigative, i militari hanno scoperto che l’incendio, estesosi per circa 1.500 metri quadrati, era stato causato dall’imperizia e dalla negligenza tenuta nell’abbruciamento dei residui vegetali: un pensionato aveva acceso un fuoco, in periodo consentito dalla normativa regionale, per smaltire la ramaglia dei castagni ma non lo aveva controllato in maniera adeguata.
É stato quindi segnalato dai Carabinieri forestali all’autorità giudiziaria per incendio boschivo colposo, reato che prevede la pena della reclusione da uno a cinque anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità