Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 12:23

Santa Brigida, consolidata la frana

I lavori a Santa Brigida

Terminati nella frazione i lavori per la messa in sicurezza del dissesto in via Piana: l’opera interamente finanziata con fondi regionali



SANTA BRIGIDA — Si sono conclusi in questi giorni i lavori di consolidamento dei dissesti franosi in via Piana, nell’abitato di Santa Brigida. Un intervento importante per la frazione di Pontassieve che coniuga cura del paesaggio e sicurezza del territorio e per cui il Comune aveva presentato un progetto poi interamente finanziato da un contributo della Regione Toscana per 575.000 euro.

I lavori hanno seguito due linee d’intervento: da una parte, sono stati realizzati profondi drenaggi sotterranei per il deflusso delle acque presenti nel corpo della frana e, dall’altro, opere di consolidamento con reti di contenimento e chiodature nei settori instabili nella parte rocciosa a monte di via Piana.

“Questo intervento, fondamentale per la sicurezza dei cittadini e dell’intero abitato di Santa Brigida, ha richiesto - spiega l’assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi – diversi mesi di lavoro durante, e nonostante, il periodo dell’emergenza sanitaria. Lavori che non sono stati quasi notati dagli abitanti della frazione, nonostante si trattasse di opere fondamentali, a dimostrazione che non sempre si possono valutare le opere pubbliche sulla base della loro visibilità.

"Ancora una volta - aggiunge l'assessore -, a essere premiato è stato il metodo di lavoro adottato negli ultimi anni: investire in progetti per ottenere finanziamenti esterni, che altrimenti il Comune non sarebbe in grado di sostenere con risorse proprie”.

L’intervento ha seguìto una serie di sondaggi geognostici per monitorare l’evoluzione del dissesto in un’area che, negli anni, ha visto numerosi interventi per la messa in sicurezza: prima di questo ultimo finanziamento, infatti, sono stati già destinati al risanamento idrogeologico della frazione di Santa Brigida circa 3.000.000 di euro dalla Regione Toscana e dal Ministero dell’Ambiente, per interventi eseguiti nel 2002, nel 2007 nel 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità