Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 16:38

Sulla spiaggia di Rufina si crea energia pulita

Il sindaco Vito Maida e l'assessore Monia Monni alla spiaggia di Rufina
Il sindaco Vito Maida e l'assessore Monia Monni alla spiaggia di Rufina

In costruzione lungo il fiume Sieve la centrale idroelettrica da 2,5 milioni di euro. Stamani sopralluogo dell’assessore regionale Monni e del sindaco



RUFINA — A Rufina si lavora per la produzione di energia pulita. Un obiettivo possibile grazie a un progetto innovativo in via di realizzazione lungo il fiume Sieve e che vedrà la realizzazione di una centrale idroelettrica in località Pescaia Alessandri - conosciuta anche come “la spiaggia di Rufina” - che prevede l'installazione di due turbine da circa 8 metri cubi al secondo che arriveranno a produrre un milione e settecentomila kilowatt ora annui.

Un investimento importante di circa due milioni e mezzo di euro per produrre energia pulitissima. Quella di Alessandri è la prima di 4 centraline idroelettriche che saranno costruite sul fiume Sieve, di cui 3 nel comune di Rufina.

Per verificare l’andamento dei lavori per la costruzione della centrale idroelettrica questa mattina si sono recati sul posto per un sopralluogo l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni e il sindaco della cittadina Vito Maida.

“Ho partecipato molto volentieri al sopralluogo a cui mi ha invitato il sindaco Maida – ha affermato l’assessore Monni -. Siamo nel pieno della transizione ecologica, in particolar modo di quella energetica e il contributo che con questo intervento il Comune di Rufina darà al percorso è fondamentale per il nostro futuro. Si tratta davvero di un contributo estremamente interessante – ha concluso - so che il sindaco ha idee molto innovative per il futuro e saremo al suo fianco per aiutarlo a metterle in campo”.

“Stiamo pensando seriamente alla transizione ecologica nel nostro comune e vorremmo progettarne anche il futuro energetico – ha aggiungo il sindaco Maida - Per questo stiamo verificando e valutando qualsiasi opportunità per produrre autonomamente energia pulita, coinvolgendo tutte le realtà del territorio a beneficio delle nostre aziende e delle famiglie. Ringrazio l’assessora Monni per la sua presenza, sono convinto che con lei e con la Regione inizieremo un percorso molto proficuo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno