Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 28 maggio 2022 ore 11:58

Carta al tesoro, il valore del riciclo

Un momento della Carta al tesoro
Un momento della Carta al tesoro

Tantissimi bambini e ragazzi alla gara a squadre ideata da Comieco per valorizzare la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone



FIRENZE — Dopo Napoli e Teramo, è stata Firenze ad ospitare “Carta al Tesoro”, un'avvincente gara a squadre ideata da Comieco per informare e sensibilizzare i cittadini, a partire dai più piccoli, sul valore del ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza della raccolta differenziata. L’iniziativa è stata organizzata con il Comune di Firenze e Alia Servizi Ambientali SpA e si è svolta oggi fra l’area verde del Teatro Maggio Musicale Fiorentino e il parco delle Cascine.

A partire dalle ore 9 lo spazio Carta al Tesoro ha accolto i partecipanti alla sfida e i bambini che hanno voluto partecipare al laboratorio allestito con arredi a tema. La gara è iniziata alle 10.30 lungo un percorso che si è sviluppato nel parco delle Cascine, con 5 checkpoint presidiati dallo staff della manifestazione. Grazie alla mappa ricevuta alla partenza, le squadre hanno raggiunti alcuni dei luoghi più suggestivi del parco affacciato sull’Arno, superando prove e quiz ai checkpoint. I team che hanno garantito le migliori prestazioni si sono contesi la vittoria nel gioco finale, il Riciclatutto e ai primi tre classificati sono stati consegnati premi in buoni spesa per 3.000 euro.

Momenti della Carta al Tesoro

Momenti della Carta al Tesoro

Momenti della Carta al Tesoro

Comieco ha scelto Firenze come città in cui ambientare la Carta al tesoro per premiare un territorio  costantemente ai vertici nazionali nella raccolta e nell’avvio al riciclo di carta e cartone.

Nel 2021 il consorzio Comieco ha garantito il riciclo di oltre 13mila tonnellate di imballaggi cellulosici e circa settemila tonnellate di altra carta raccolti da Alia presso le famiglie e gli utenti commerciali e artigianali di Firenze. Comieco ha inoltre riconosciuto per il servizio di raccolta e lavorazione corrispettivi economici pari a circa 2,4 milioni di euro.

Il vessilo della Carta al tesoro

Il vessillo della Carta al Tesoro

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità