Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 06 agosto 2022 ore 18:30

Oltre 1.100 passaporti per la carica di vacanzieri a 4 zampe

cane in vacanza

Anche per i pet è tempo di grande esodo, a seguito delle loro famiglie verso mete turistiche anche all'estero. Tra Fido e Micio, chi viaggia di più?



FIRENZE — Tra Fido e Micio è il cane il quattro zampe più giramondo: sono 1.044 i passaporti europei pet per gli animali d'affezione rilasciati dalla Asl Centro ai cani e 87 quelli forniti ai gatti. Il totale dei rilasci nell'area compresa fra le province di Firenze - Empolese compreso -, Prato e Pistoia è di 1.131 passaporti europei rilasciati fra Maggio e Luglio 2022.

Anche per i pet è dunque tempo di grande esodo, a seguito delle loro famiglie non solo verso mari e monti ma anche all'estero con Croazia, Francia e Austria mete preferite. E non mancano i viaggi transoceanici, ma fuori dello spazio Ue le regole cambiano a seconda della destinazione. 

In ambito comunitario il documento unico per circolare con cane, gatto o furetto al seguito è proprio il Passaporto Europeo Pet. Viene rilasciato su appuntamento presso i presidi di Igiene urbana veterinaria che nell'Asl Centro sono a Firenze, Pontassieve, Prato, Empoli, Pistoia e Massa e Cozzile.

Il direttore dell'unità funzionale complessa dell'azienda sanitaria Enrico Loretti guarda ai dati e individua un passo oltre il Covid anche dei vacanzieri a quattro zampe: “Una così cospicua richiesta di questo documento indispensabile per viaggiare all’estero con il proprio animale, anche a fronte del dato 2021 nel medesimo periodo quando gli utenti erano stati poco più di 600, lancia un confortante segnale di ritorno alla normalità”, sottolinea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità