Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 09 marzo 2023 ore 19:00

Da Reddito di cittadinanza a Mia, cosa cambierà

gente che cammina

Soglie di accesso, durata, importi e requisiti: così col nuovo sussidio muterà la platea dei beneficiari in Toscana. La simulazione dell'Irpet



TOSCANA — Addio reddito di cittadinanza (Rdc), attesa per il varo della Misura di inclusione attiva (Mia) che dovrà prenderne il posto. La riforma ancora non è delineata ufficialmente, ma intanto sulla base delle anticipazioni Irpet ha effettuato una simulazione sui suoi potenziali effetti in Toscana tramite il modello di microsimulazione dell'Istituto.

Il macrodato è che la platea di beneficiari si assottiglierà. Se attualmente in Toscana sono percettori di Rdc 53.000 nuclei familiari (3,2% del totale) e 108.000 individui (3,0% del totale della popolazione), a seconda di quale sarà la soglia di accesso a Mia la riduzione è stimata in 3.495 nuclei e 5.292 individui con eventuale soglia d'accesso pari a 7.200 euro di Isee, e in 5.829 nuclei e 9.711 individui esclusi con soglia d'accesso a 6.000 euro di Isee.

A compensare il dato numerico tuttavia potrebbe essere l'allentamento del requisito anagrafico, che secondo le anticipazioni sarebbe destinato a passare da 10 a 5 anni producendo, secondo le simulazioni Irpet, una crescita nel numero di nuclei stranieri in grado di ricevere Mia di circa 6.000 unità, anche in questo caso variabile a seconda della soglia Isee di accesso.

Come potrebbe cambiare la platea dei beneficiari

Come potrebbe cambiare la platea dei beneficiari (Fonte: Irpet)

E gli importi? Secondo la simulazione Irpet gli effetti legati a una loro riduzione, "per coloro che continueranno a beneficiare dell’assegno, riguardano solo i nuclei occupabili e gli individui che vivono in quei nuclei (indipendentemente dalla loro condizione professionale)". Ecco i parametri a confronto.

Rdc e Mia a confronto

Rdc e Mia a confronto (Fonte: Irpet)

Gli occupabili (nuclei ed individui) rappresentano rispettivamente il 35% ed il 25% dei beneficiari dell’attuale reddito cittadinanza. Solo questo segmento di popolazione, spiegano gli esperti di Irpet nella nota di lavoro rilasciata oggi, è interessato dal taglio dell’importo medio.

L'analisi dei dati

L'impatto di Mia, insomma, stando alle ipotesi che circolano non modificherebbe in modo significativo la dimensione della platea dei beneficiari, ma la sua composizione con svantaggio principale a sfavore dei cosiddetti nuclei occupabili che in media potrebbero andare incontro a un taglio presunto di 129 euro.

Insomma: "Il reddito di cittadinanza non viene cancellato. Una porzione ridotta di nuclei ed individui perdono la eleggibilità alla misura, a fronte di una corrispondente frazione di nuclei, stranieri, che quella eleggibilità la guadagnano", spiegano gli esperti. 

E aggiungono: "In definitiva, cambia il nome ma il disegno complessivo che sembra delinearsi non appare molto diverso da quello finora osservato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità