Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica martedì 21 marzo 2017 ore 14:18

Primarie Pd, primi voti nei circoli, Renzi avanti

Matteo Renzi

Prime consultazioni in Emilia: l'ex premier è in vantaggio ma Orlando è vicino. Intanto in Toscana è nato il comitato Pontassieve per Matteo Renzi



PONTASSIEVE — Non sta suscitando grande entusiasmo la campagna per le primarie aperte del Pd convocate per il 30 aprile. Tre i contendenti: l'ex premier Matteo Renzi, il ministro della giustizia Andrea Orlando e il governatore della Puglia Michele Emiliano. Sulle rispettive mozioni dovranno pronunciarsi i 600 circoli del partito entro domenica 2 aprile. I primi a votare sono stati 23 circoli dell'Emilia Romagna, con Matteo Renzi che ha conquistato il 55 per cento dei voti contro il 42,6 di Orlando e il 2,4 di Emiliano. Renzi ha parlato di un buon risultato. Ma considerando che un mese fa i sondaggi lo davano abbondantemente sopra il 60 per cento, forse qualcosa non è andato proprio liscio. Si tratta  comunque solo dello 0,35 per cento dei circoli esistenti, quindi di un campione assolutamente troppo esiguo per essere indicativo dell'esito finale.

Nel frattempo a Pontassieve, paese di residenza dell'ex presidente del Consiglio, si è costituito il comitato "Pontassieve per Matteo Renzi", coordinato dal consigliere comunale del Pd Mattia Cresci. Al suo interno anche il vicesindaco Marco Passerotti ed i consiglieri comunali Dem Samuele Fabbrini, Gloria Giorgi, Luigi Fantini e Maria Cristina Pagni.

"In queste settimane di campagna elettorale il comitato sarà attivo sui social network - ha dichiarato Creci - ma organizzerà anche eventi sul territorio con la convinzione che l'incontro nelle strade e nelle piazze sia più potente di un post o di un tweet. Lo scopo sarà quello di sostenere l'idea di Pd e di Italia raccontata nella mozione di Renzi ma anche instaurare un percorso di confronto con le cittadine e i cittadini democratici, secondo il significato originale della parola congresso: incontro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità