Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 marzo 2024 ore 09:55

Nel bosco modello 4 percorsi di terapia forestale

escursione nel bosco

La scienza non ha dubbi: le essenze emesse dalle piante hanno effetto terapeutico sull'ansia ma non solo. In Toscana un progetto validato dal Cnr



PROVINCIA DI FIRENZE — Quattro percorsi di terapia forestale nella Foresta Modello della Montagna Fiorentina: è il progetto For.Sa. (acronimo di "foreste e salute") che si accinge a vedere la luce tra San Godenzo, Londa, Reggello e Rufina, validato dal Cnr, finanziato dal Programma di sviluppo rurale (Psr) della Regione Toscana, studiato insieme al Club alpino Italiano (Cai) e capitanato proprio dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.

L’obiettivo? Valorizzare i territori montani di Valdisieve e Valdarno fornendo luoghi idonei alle pratiche di terapia forestale. Sì perché l’uso terapeutico della foresta è una disciplina in rapida espansione in tutto il mondo. Da pochi anni è stata studiata, con risultati positivi, da Cnr e Cai. Sarà proprio il Cnr, insieme alle comunità locali, a progettare i percorsi che saranno veri e propri luoghi di cura in grado, al tempo stesso, anche di rilanciare l’economia locale. 

La presentazione di progetto e itinerari nei 4 territori comunali coinvolti è già in corso, e intanto da alcuni mesi uno studio scientifico pubblicato sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health, a cura di ricercatori italiani, ha dimostrato per la prima volta l'effetto specifico e significativo sull'ansia degli oli essenziali emessi dalle piante in ambienti forestali: "La scoperta ha confermato una percezione assai comune: chi frequenta il bosco e ama gli spazi verdi conosce bene quelle sensazioni che si provano dopo una giornata tra gli alberi", fanno notare i promotori del progetto For.Sa. 

La caratteristica è conosciuta e utilizzata da tempo in Giappone, dove i “bagni di foresta” (“Shinrin-yoku” in lingua giapponese) sono ormai parte integrante dei programmi sanitari. Negli ultimi anni questa sensibilità si è fatta strada anche in Italia, dove si sono moltiplicate iniziative di “forest bathing” e “terapia forestale”.

Ebbene: la Montagna fiorentina, grazie al progetto For.Sa, si farà pioniera di questa nuova opportunità attraverso gli itinerari che saranno realizzati a San Godenzo (Castagno d’Andrea in Località Borbotto), Londa (nei pressi del Passo Croce a Mori), Reggello (tra i Giganti di Vallombrosa, gli abeti americani che formano il bosco più alto d’Italia) e Rufina (in località Moscia).

“Tornare al bosco è essenziale per tanti motivi - spiega Stefano Berti, Presidente della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine - lo è indubbiamente anche per curarci, per prevenire malattie, per ridurre lo stress e l’ansia, per trovare ispirazione, per ritrovare una parte di noi stessi che si sta perdendo tra asfalto e cemento". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità