Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 18:00

Arriva la cometa, si potrà vederla dal salotto

cometa
Foto d'archivio

La cometa verde non si avvicinava alla Terra da 52.000 anni e ora eccola. Quando scrutarla con gli occhi al cielo, ma 'transiterà' anche sul web



ROMA — Certo non sarà così romantico come guardarla col naso all'insù scrutando il cielo della notte, ma la cometa verde che si sta avvicinando alla Terra - e che è già stata avvistata in Sicilia e nell'Anconetano ad occhio nudo - si potrà osservare anche dal salotto: in streaming su YouTube, in uno speciale organizzato per il 30 Gennaio alle 21 dalla rivista dell'Istituto nazionale di astrofisica, Edu lnaf.

L'evento c'è tutto: la cometa verde non si avvicinava al pianeta Terra da 52.000 anni fa, epoca Neanderthal da cui prende il suo secondo nome, cometa di Neanderthal appunto. In realtà il suo nome scientifico è C/2022 E3 ZTF, e adesso per la prima volta da allora torna sufficientemente prossima al globo terrestre da essere osservata se non ad occhio nudo almeno con un semplice binocolo. Oppure in diretta streaming, appunto.

O tutte e due. Sì perché il momento di massima visibilità della cometa è previsto per il primo Febbraio, quando nella notte sarà più vicina che mai alla Terra (42,5 milioni di chilometri metro più metro meno). Unico elemento di disturbo nell'osservazione sarà la luminosità attorno: luci di città, stelle e soprattutto quella della Luna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità