Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 27 dicembre 2020 ore 19:20

Rsa focolaio, in 48 ore 77 positivi e 10 ricoveri

In foto lo stabilimento di Osmannoro

L'Asl Toscana Centro ha reso noto di aver preso in carico una residenza che nelle ultime 48 ore ha registrato 77 ospiti positivi al Coronavirus



SCARPERIA SAN PIERO — Sono 77 gli ospiti attualmente positivi all'interno della RSA San Francesco di Scarperia, già isolati in bolla, su un totale di circa 120 presenti, mentre sono 24 gli operatori positivi in servizio nella residenza, lo ha reso noto la Asl Toscana Centro che ha preso in carico la struttura.

Una decina di ospiti con sintomi maggiori sono stati trasferiti presso l'Ospedale Serristori di Figline.

L'azienda sanitaria ha avviato la presa in carico diretta, secondo quanto prevede l'ultima disposizione regionale, con il supporto sanitario attraverso una parte del personale infermieristico, 14 infermieri, 8 operatori socio sanitari, attualmente in servizio presso l'Ospedale di Borgo San Lorenzo, a seguito di specifica valutazione da parte della Direzione infermieristica. Sono inoltre impegnati anche 2 infermieri Usca che monitorano quotidianamente le condizioni cliniche degli ospiti.

L'azienda sanitaria, visto il numero esiguo di pazienti attualmente ricoverati all'interno del presidio ospedaliero, ha ritenuto di poter chiudere uno dei due reparti di area medica impiegando il personale infermieristico in turno, in questi giorni di festività, a supporto degli operatori della struttura residenziale. Qualora dovesse presentarsi la necessità di ricoveri urgenti verranno utilizzati i posti letto presenti all'interno dell'area chirurgica in quanto attualmente ridotta l'attività programmata. Saranno comunque garantite le urgenze.

Da alcuni giorni è già attivo il continuo monitoraggio del Gruppo di Intervento Rapido Ospedale Territorio gestito da specialisti ospedalieri, in particolare geriatri, oltre a personale infermieristico in collaborazione con USCA e i medici di medicina generale, che permette di curare quei pazienti covid positivi all’interno delle RSA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità