Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PONTASSIEVE11°25°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 01 luglio 2023 ore 10:00

Asili nido gratis, chiuso il bando per 14.393 bambini

mani di bambini piccoli in asilo nido

Le domande pervenute assorbono un impegno finanziario complessivo di poco inferiore ai 35 milioni di euro. Il via alle frequenze da Settembre



TOSCANA — Sono 14.393 i bambini toscani di famiglie con reddito Isee fino a 35mila euro che da Settembre potranno frequentare l'asilo nido senza che la retta pesi sul bilancio familiare: si è chiuso con questi numeri il bando "Nidi gratis" pubblicato dalla Regione alla fine del Maggio scorso, e a renderne noti gli esiti è stato il presidente della Regione Eugenio Giani.

A beneficiare dell'iniziativa sono le famiglie con reddito Isee fino a 35mila euro. Lo 'sconto' regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps, fino ad un massimo di 527,27 euro per ciascuna mensilità da Settembre 2023 a Luglio 2024.

"Il numero di domande pervenute - spiega - per un impegno finanziario complessivo di poco meno di 35 milioni di euro, è davvero significativo e il risultato premia l'impegno preso fin dall'avvio delle legislatura di mettere a punto una misura che favorisca un allargamento della platea di coloro che possono accedere ai servizi per l'infanzia, tenendo insieme l'aspetto pedagogico, l'importanza del nido come strumento per la crescita e lo sviluppo, ma anche per la conciliazione della vita familiare con quella lavorativa dei genitori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno