Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PONTASSIEVE15°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 22 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arresto da film del boss della droga Gustavo Nocella
L'arresto da film del boss della droga Gustavo Nocella

Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 18:10

Polveri dal Sahara, Minosse tinge i cieli di giallo

cielo giallo
Foto di repertorio

Oltre all'aria bollente, l'anticiclone africano ha sospinto sulla Toscana pulviscolo dal deserto. Ecco come gli esperti illustrano il fenomeno



TOSCANA — Non solo aria bollente: l'anticiclone africano Minosse ha sospinto sull'Italia e sulla Toscana una massiccia quantità di polveri sahariane. Attenzione perché non è sabbia, i cui granelli sarebbero troppo grossi, ma proprio pulviscolo desertico che tinge i cieli di una colorazione giallo arancio.

Gli esperti del consorzio Lamma parlano di "intrusione di proporzioni anomale" con concentrazioni inusuali: "L’episodio previsto nei prossimi giorni sarà molto intenso", spiegano i meteorologi sottolineando come la presenza di polveri contribuisca all’aumento delle concentrazioni di Pm10.

Già da ieri "la maggior parte del pulviscolo è concentrato tra i 2000 e i 3000 metri. Oggi aumenta notevolmente la quantità di polvere stimata, che inizia a raggiungere quote più basse. Il 20 - si annuncia ancora dal Lamma - rappresenta il giorno di massima intensità, sia in quota che al suolo. Poi a partire dal 21 inizia a diminuire, sebbene i valori siano ancora piuttosto elevati".

Identikit delle polveri dal Sahara

"Curiosità: si deve parlare di polveri e non di sabbia", sottolineano gli scienziati. E aggiungono: "Quest’ultima è infatti troppo pesante e grossolana (tra 0,1 mm e 2 mm circa) per essere trasportata fino alle medie quote troposferiche dai moti verticali e dai venti". 

Al contrario: "Le particelle più minute se inserite in un flusso abbastanza intenso riescono a vincere la forza di gravità e possono percorrere migliaia di chilometri prima di depositarsi".

Le polveri sahariane sono ricche di micronutrienti indispensabili sia per le piante (fosforo) che per gli organismi fotosintetici marini (ferro). I mesi in cui si ha la maggior frequenza di intrusioni sahariane sul centro-nord Italia e la regione alpina sono Maggio, Giugno e Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'intrusione delle polveri dal filmato del consorzio Lamma
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bandi per progetti da sviluppare sul territorio regionale e corsi gratuiti sui mestieri del settore, dai costumi al montaggio. Tutti gli investimenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità