Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 15:15

Semine in tilt fra siccità e gelate

trattore

Lavorazione dei terreni in ritardo e tagli soprattutto riguardo al frumento tenero: il clima impazzito rivoluziona i calendari agricoli



TOSCANA — Il clima impazzito tra siccità e gelate manda in tilt i calendari agricoli, ritardando le operazioni di lavorazione dei terreni e tagliando le previsioni di semina di frumento soprattutto tenero (-1,5%), mentre è andata meglio per il grado duro (+2%).

L'allarme per le colture cerealicole giunge da Coldiretti Toscana che parla di una Toscana divisa in due, stretta fra un inverno con temperature ben sopra la media e precipitazioni irregolari, spesso violente proprio nel momento clou delle lavorazioni in campo, tra Novembre e Dicembre.

Secondo i dati forniti da Consorzi Agrari d'Italia relativi al 2023, nella Toscana Sud gli agricoltori sono stati costretti a rivedere i loro programmi puntando su semine tardive come l’orzo (+1%).

Lo scenario attuale si misura con una prospettiva di siccità per i mesi a venire, e si abbatte su un 2022 in cui la raccolta di grano tenero in Toscana aveva subito una riduzione del 3,4% passando da 935mila quintali a circa 903mila a fronte di maggiori superfici coltivate (+17,5%). Lo stesso era accaduto per il mais, una delle coltivazioni più bisognose di acqua, con un crollo del -23% mentre avevano tenuto grano duro (+12%), girasole (+4% e attesa di un aumento delle superfici nel 2023) e avena (+8,5%) secondo i dati Istat.

"Tra due-tre mesi, quando saremo in piena campagna, dovremo fare nuovamente i conti con la siccità e l’irrigazione di soccorso che lo scorso anno è costata una fortuna alle imprese agricole", paventa il presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi che lancia un appello ad "evitare gli sprechi e mettere in pratica tutte quelle strategie per preservare la risorsa" migliorando la raccolta delle acque piovane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità