Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 marzo 2024 ore 16:45

Tre milioni in più alla rigenerazione di comunità rurali

campagna

La nuova iniezione di risorse porta a 10 milioni la dotazione da redistribuire fra i Gruppi d'azione locale per finanziare 47 progetti



TOSCANA — Tre milioni in più alla rigenerazione di comunità locali per rivitalizzare l'economia rurale: la nuova iniezione di risorse da parte della Regione Toscana sulla misura 19 - Leader del Programma di sviluppo rurale (Psr) porta a 10 milioni la dotazione da redistribuire fra i Gal (Gruppi di azione locale) che così avranno nuovi piani finanziari per i Progetti di rigenerazione delle comunità.

Il via libera al nuovo stanziamento è stato approvato dalla giunta regionale su proposta della vicepresidente Stefania Saccardi. La cifra rappresenta un sesto dei fondi previsti per l’intera programmazione 2014/2022, e riesce a finanziare 47 proposte progettuali.

L’azione specifica “Progetti di rigenerazione delle Comunità” (PdC) si pone come obiettivo principale il favorire le comunità locali nel sostenere servizi collettivi e l’economia rurale toscana, cercando di limitare gli effetti derivati dall’emergenza Covid-19 e fornendo una risposta ai seguenti fabbisogni locali:

  • sostenere lo sviluppo di servizi ecosistemici, iniziative di economia circolare e bioeconomia
  • sostenere i settori più colpiti dalle conseguenze delle scelte effettuate per il contenimento della pandemia
  • sviluppare una migliore qualità della vita nelle aree rurali, attraverso la creazione di servizi per la popolazione e iniziative in ambito sociale, socioculturale e produttivo.

“Grazie alla sinergia tra Regione e Gal - dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Saccardi - che ha permesso di adottare un metodo di lavoro innovativo, basato su un forte coordinamento, sia tra Gal sia tra questi e Regione Toscana, abbiamo predisposto uno schema di bando comune a tutti i Gal partecipanti, mantenendo comunque particolari elementi di specificità, tipici dei singoli territori Leader. Questa aggiunta di risorse permette di scorrere le graduatorie e finanziare altri 47 progetti". 

"Si tratta sempre di progetti articolati e complessi - spiega poi - condivisi da parte di gruppi di beneficiari locali, che possono svolgere un ruolo strategico per creare economie di scala e servizi collettivi in tutti i settori economici e socio-culturali del territorio in cui intervengono”.

Soddisfatta Marina Lauri, in qualità di presidente del Gal Montagnappennino e a nome del Coordinamento dei Gal della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro