QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTASSIEVE
Oggi 12°18° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 23 maggio 2019

Attualità sabato 30 marzo 2019 ore 15:08

Bookcrossing, ecco gli scaffali di libero scambio

Undici postazioni a libero accesso in cui prendere in prestito un libro, leggerlo sul posto o sostituirlo con un altro



FIGLINE INCISA — Si chiama Prendi un libro e vai il nuovo progetto di bookcrossing e di promozione della lettura attivato a Figline e Incisa in continuità con le rassegne “Agenda letteraria”  e “Il giardino di Alceste”. 

L’obiettivo è mettere a disposizione dei cittadini una serie di libri, che potranno essere consultati, presi in prestito gratuitamente o sostituiti in autonomia da chiunque si trovi a passare davanti ai luoghi adibiti a scaffale. L’idea alla base di questo progetto, infatti, è incentivare e promuovere la lettura rendendo la fruizione di libri di vario genere libera e gratuita. Il tutto collocando delle piccole librerie (corredate di pannello esplicativo) in vari luoghi pubblici e privati della città, comprese zone di passaggio.

La cura delle sedi sarà garantita da alcuni volontari (singoli cittadini oppure soci della realtà aderenti al progetto), che si occuperanno di monitorare lo stato delle bacheche e dei volumi, oltre che di collocare i primi libri nei vari punti individuati. Ecco dove si trovano attualmente: Oratorio Don Bosco (via Roma-Figline), municipi di Figline (piazza IV Novembre) e di Incisa (piazza della Repubblica), distributore di metano in loc. Carresi, Figline, Biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi, Figline), sala d’aspetto delle Stazioni ferroviarie di Figline e di Incisa, il centro sociale “Il Giardino” (giardini Dalla Chiesa, Figline), BiblioCoop (via Ungheria, Figline), Book cafè (piazza San Francesco, Figline), in tutte le sale d’attesa dell’Ospedale Serristori.

Per aderire all’iniziativa, donando dei libri oppure aiutando i volontari già attivi nel monitoraggio e nella cura degli scaffali del progetto “Prendi un libro e vai”, basta contattare l’Ufficio Partecipazione al numero 0559125253 oppure scrivere a c.bonechi@comunefiv.it .



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca