Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PONTASSIEVE10°14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Cultura giovedì 09 marzo 2017 ore 10:53

L'eterno dilemma, meglio il film o il libro

Una scena dal film The dead

Al centro sociale Il Giardino appuntamento per un confronto tra la versione letteraria e quella cinematografica del film 'The dead'



FIGLINE INCISA — Sabato 11 marzo alle 17 è in programma un incontro a metà tra cinema e letteratura al centro sociale Il Giardino

L'iniziativa si chiama Cinema in biblioteca, un’iniziativa che si propone di sottolineare il rapporto tra libri e film, soffermandosi sulle modifiche più o meno significative che la trasposizione cinematografica apporta sul testo originale. 

Il film scelto per l’occasione è The dead del regista John Huston, pellicola tratta dall’omonimo racconto di James Joyce e inserito nella sua raccolta Dubliners. Come suggerisce il titolo stesso, il tema centrale è quello della morte, un argomento che il regista si trova ad affrontare con grande consapevolezza poco prima di morire. A parlarne saranno lo scrittore, Angelo Australi, e il critico letterario, Fabio Flego.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno