Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 16:50

Serristori, la pediatria non si sposta

L'Asl ribadisce l'impegno dell'azienda: "Non è previsto nessun trasferimento, anzi ci sarà un ulteriore sviluppo del servizio"



FIGLINE INCISA — "Non è previsto alcun trasferimento dell’attività pediatrica del Serristori che continuerà ad essere garantita all’interno del presidio di riferimento di Figline e Incisa Valdarno". Lo ribadisce la direzione generale dell’Azienda USL Toscana Centro per tranquillizzare le mamme e le famiglie: l’assistenza e le cure ai piccoli pazienti residenti nel territorio non saranno fatte mancare. Anzi: com’è stato comunicato nei giorni precedenti, l’attuale organizzazione sarà sviluppata ulteriormente per fornire alla popolazione residente ulteriori e nuovi servizi che saranno svolti negli stessi locali dove oggi si svolgono le consulenze pediatriche.

L’Azienda USL Toscana Centro si riserva di intraprendere le opportune e doverose iniziative se, per quanto riguarda questo specifico tema, proseguirà la diffusione, a mezzo stampa e sui media social, di false notizie che hanno il solo scopo di ingenerare nella popolazione preoccupazione, ed in particolare mettono in allarme le famiglie.

Nei giorni scorsi sulla riorganizzazione pediatrica all’interno del Serristori, erano infatti giunte rassicurazioni anche da parte del dottor Valdo Flori, segretario provinciale di FIMP –Federazione Italiana Medici Pediatri: il nuovo progetto è stato, infatti, concordato anche con i Pediatri di Famiglia che lo hanno apprezzato e ritenuto qualificante per soddisfare maggiormente le esigenze di cura dei piccoli pazienti i quali, al momento, possono contare sulla disponibilità di un solo medico che eroga le prestazioni all’interno del pronto soccorso e per le esigenze di una piccola parte dei pazienti in età evolutiva; si tratta, infatti, di un’attività che, tra l’altro, viene svolta solo al mattino e per sei giorni alla settimana.

Proprio in considerazione del fatto che gli attuali servizi non soddisfano pienamente i bisogni dei piccoli assistiti saranno realizzati nuovi Ambulatori di chirurgia e dermatologia pediatrica, visite specialistiche allergologiche, screening di oculistica. Sempre all’interno del Serristori sarà anche organizzato un Ambulatorio vaccinale per evitare di inviare i bambini dei pediatri che non vaccinano direttamente, in ambulatori lontani. Sarà anche implementato il servizio di day service per le patologie più frequenti, che richiedono approfondimenti diagnostici o somministrazione di farmaci sotto controllo medico.

Sarà ulteriormente sviluppato anche il “Percoso Family” con il quale i Pediatri di famiglia richiedono gli esami urgenti durante l’arco della giornata con una risposta immediata che, insieme all’attivazione del “self help” ambulatoriale permette al Pediatra di gestire nel proprio studio la maggior parte delle patologie pediatriche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità