Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 16:07

Basilio: dopo gli haters, l'abbraccio social

Basilio Pompei
Basilio Pompei

Grande solidarietà da tutta Italia all’anziano di 103 anni preso di mira dagli odiatori del web per essersi vaccinato contro il Covid



VALDISIEVE — Tante email, foto e messaggi via social. Per abbracciarlo virtualmente, ringraziarlo e circondarlo d’affetto. Mezza Italia si è mobilitata per esprimere solidarietà a Basilio Pompei, che con i suoi 103 anni è il toscano più anziano ad essersi vaccinato contro il Covid e che per questo è stato preso di mira dagli odiatori del web: per gli haters quella è stata una scelta inutile vista la sua veneranda età. Lui, l’ex macellaio di Pontassieve che in gioventù ha visto l’orrore dei campi di concentramento, non ha fatto una piega. Di loro non ha certo paura, ha fatto sapere.

Alle vergognose parole degli haters hanno invece reagito in tanti: il popolo dei social e chi ha conosciuto Basilio dagli articoli di giornale o l’ha visto ospite in varie trasmissioni televisive che ne hanno raccontato la storia e la più recente vicenda.

E così via facebook o tramite posta elettronica tantissimi gli hanno scritto inviando messaggi alla Rsa “Villa San Biagio” di Dicomano dove l’anziano è ospite da qualche tempo. La struttura è stata sommersa da lettere e post tanto che alla fine gli operatori si sono decisi a darne notizia sulla propria pagina facebook. “L’amore vince sempre su tutto. Pubblichiamo molto volentieri alcune mail stracolme di affetto nei confronti di Basilio” ha postato il personale della struttura.

E così si è scoperto che – tra gli altri - hanno mandato un pensiero a Pompei due sorelle di Como, un’insegnante, un diciassettenne che vive lontano ma che ha i nonni in Valdisieve, l’Associazione nazionale ex internati di Firenze che ha sottolineato come anche in questa occasione Basilio si sia distinto per la sua “pacata eleganza”. E poi gli anziani e gli operatori di una casa di riposo di Collesalvetti che hanno anche mandato la loro foto di gruppo per salutarlo ed esprimergli vicinanza. Da tutti parole di stima, affetto e riconoscenza. Per un grande abbraccio collettivo a Basilio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità