Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 16:00

“A Rufina i medici di famiglia resteranno cinque”

medico
Foto di repertorio

Dopo le dimissioni di un dottore sono scoppiate preoccupazioni e polemiche. Ora interviene il Pd che spiega quale sarà lo scenario futuro



RUFINA — Il Pd di Rufina interviene sulla vicenda che ha sollevato molte preoccupazioni in paese e legata alle dimissioni di uno dei cinque medici di famiglia che operano sul territorio comunale. Non è stato ancora trovato un sostituto e la situazione ha suscitato timori e polemiche (vedi articoli collegati) che il Partito democratico cerca ora di dirimere facendo il punto della situazione e rassicurando sullo scenario futuro.

“A Rufina da un po’ di tempo è montata una polemica sul fatto che un medico di famiglia (medici di medicina generale) non è più in servizio. Questa dimissione ha creato disagio ad una parte della popolazione. La nomina dei medici di famiglia non è di competenza del sindaco e nemmeno della AFT (aggregazione funzionale territoriale)” spiegano dal Pd rufinese.

I medici di famiglia non sono dipendenti della Asl svolgono le loro prestazioni in base ad una convenzione nazionale poi recepita dalle Regioni. La nomina viene fatta dalla Asl attingendo da una graduatoria apposita; purtroppo, le norme in vigore non permettono nessuna azione coercitiva da parte della Asl nei confronti dei medici di famiglia, per questo quando un medico viene assegnato ad un territorio non di suo gradimento può rinunciare senza di fatto subire penalizzazioni, questo comporta che le nomine vengano reiterate finché non si trovi un medico interessato a svolgere la sua attività in quel territorio”.

“É chiaro – aggiungo dalla segreteria del partito democratico cittadino - che questo comporta spesso tempi lunghi per le sostituzioni; nel frattempo la norma prevede di superare il limite di 1500 pazienti per medico da ridistribuire fra i medici presenti per un periodo sufficiente a trovare una soluzione: ciò non significa perdere un medico, i medici a Rufina resteranno cinque. Questo è il problema che peraltro sta diventando diffuso in tutta la nostra regione, anche nel nostro territorio dove molti altri comuni hanno la stessa sofferenza”.

“Infine, sull’ambulatorio di Pomino e delle altre frazioni, è bene chiarire che gli spazi utilizzati dai medici di famiglia dovrebbero essere a carico degli stessi, ma nel caso di Pomino è stata data ampia disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale a garantire uno spazio idoneo, considerata la distanza dal capoluogo. Apprezziamo e sosteniamo l’operato del sindaco Vito Maida che in questi mesi ha fatto ogni sforzo per raggiungere una soluzione se pur provvisoria che consentisse ai propri concittadini di avere assegnato un medico condotto tra quelli attualmente in disponibilità sul territorio comunale e per garantire a tutti il diritto di cura e la certezza di risposta ad ogni necessità di salute".

"Per quanto sopra espresso riteniamo pretestuoso e scorretto addossare responsabilità dell’attuale disagio all’Amministrazione Comunale e al rappresentante della AFT. Sarebbe invece importante - conclude il Pd - impegnarsi tutti affinché vengano modificate le norme che regolano i compiti dei medici di famiglia, anche alla luce della recente emergenza pandemica, sia a livello nazionale e regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità