Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 16:30

Covid, Pontassieve: ecco chi si è vaccinato

Vaccinazione

Buona l’adesione dei cittadini alla campagna contro il Coronavirus. E chi non ha ancora ricevuto il siero ora può recarsi all’Hub senza prenotare



PONTASSIEVE — L’adesione dei cittadini di Pontassieve alla campagna vaccinale è soddisfacente: quasi tutti gli anziani del paese hanno già ricevuto le due dosi anti-Covid, buona la percentuale dei vaccinati nelle altre fasce di età. Il Comune – alla luce dei dati forniti dalla Asl Toscana Centro aggiornati allo scorso 22 agosto – fa il punto della situazione.

“A Pontassieve – spiegano dal municipio - il 96% dei cittadini tra i 70 e i 79 anni ha ricevuto la prima dose e l’89,15% anche la seconda, cifre che salgono ancora per gli ultraottantenni, vaccinati in toto con una dose e al 97,82% con il ciclo vaccinale completo. Tra coloro che hanno tra i 50 e i 59 anni, ha ricevuto almeno una dose l’84,58% ed entrambe le dosi il 78,02%; mentre nella fascia d’età tra i 60 e i 69 siamo all’89,19% con una dose e il 71,07% con la seconda”.

Tra i 30 e i 39 anni – proseguono dal Comune - le percentuali sono del 70,23% di cittadini con una dose di vaccino somministrata e il 54,06 anche con la seconda, e i numeri salgono leggermente per chi ha tra i 40 e i 49 anni: 76,87% con una dose e il 56,58% con doppia dose. Più bassa la percentuale dei vaccinati tra i 18 e i 29 anni, per cui, però, dato che le vaccinazioni sono iniziate più tardi, i numeri sono positivi, con un 72,34% che ha ricevuto almeno una dose e il 44,46% entrambe. Poco sotto il 10% (9,34%) invece i giovanissimi (dai 12 ai 17 anni) vaccinati con ciclo completo, e con una dose, il 54,63%: anche questi, numeri che fanno ben sperare, considerando quando, per loro, si sono aperte le vaccinazioni”.

Un ulteriore slancio alla campagna vaccinale arriva dalla possibilità di recarsi all’Hub di Pontassieve da oggi e fino a giovedì 2 settembre senza prenotare (vedi articolo collegato).Si tratta di un open day riservato a tutti i cittadini che non hanno ancora ricevuto la prima dose del siero (i vaccini somministrati saranno Pfizer e Moderna, a seconda della disponibilità).

“È una grande opportunità per incrementare il numero dei vaccinati a pochi giorni dall’inizio della scuola – dice la sindaca di Pontassieve Monica Marini – I cittadini del nostro comune si sono distinti, fino ad oggi, per la grande adesione alla campagna vaccinale soprattutto per quanto riguarda i cittadini dai 50 anni in su, che stanno dimostrando grande senso civico e senso di responsabilità nei confronti della propria comunità”.

“Mi auguro – conclude la prima cittadina – che questi open day siano l’occasione per incrementare ulteriormente il numero delle persone vaccinate, soprattutto per le fasce d’età comprese tra i 30 e i 50 anni, in cui si può e si deve aumentare ancora”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due misure sono rivolte una a prevenire il rischio idrogeologico, l'altra a salvaguardare e valorizzare i territori montani. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità