Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 08 dicembre 2016 ore 18:50

Nuove luci e suggestioni sulla Torre dell'orologio

Centro storico in festa per la nuova illuminazione del monumento realizzata dalla Bcc di Pontassieve e dal Rotary Club



PONTASSIEVE — L'illuminazione pensata per la torre valorizza oltre alle due facciate anche il quadrante dell’orologio, l’arco, la bandiera e la campana, creando un effetto suggestivo per l'edificio simbolo della comunità

Hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione il presidente della Bcc di Pontassieve Matteo Spanò, il presidente del Rotary Club Firenze-Valdisieve Carlo Cossi e la sindaca Monica Marini.  

"La Porta Aretina, detta anche Torre dell’Orologio – ha commentato la sindaca Marini - è una delle tre porte rimaste dell’antico castello e rappresenta, assieme al Ponte Mediceo, uno dei monumenti più importanti del centro e dell’intero patrimonio culturale del nostro Comune. Le due antiche costruzioni, accomunate dal doppio ruolo di difesa e collegamento rispetto ai traffici commerciali, tornano oggi a collegarsi sotto una nuova luce. Tutto questo grazie alla sinergia fra la Banca del territorio e i volontari del Rotary Club, proprio come era accaduto per la nuova illuminazione del Ponte Mediceo installata nel 2014. Un intervento estetico e simbolico, un lavoro che so per certo essere stato fatto con dedizione e amore per la nostra storia”.

“Come Banca della Comunità e Banca del territorio non dobbiamo solo investire nelle aziende e sulle famiglie ma anche nella bellezza - ha dichiarato il presidente della BCC Spanò - Valorizzare i nostri luoghi significa creare nuova ricchezza e nuove possibilità di emergere al territorio. L’iniziativa di questa sera fa parte di un percorso che è iniziato con il rinnovamento del Ponte Mediceo tra Pontassieve e San Francesco, passa dalla nuova illuminazione della torre ed andrà oltre. Abbiamo deciso di fare questi interventi perché crediamo fortemente in questi progetti”.

“Come presidente del Club - ha aggiunto Carlo Cossi Presidente del Rotary Club Firenze – Valdisieve - ho seguito e stimolato le varie fasi della progettazione e dei lavori; il consistente impegno economico della banca è stato determinante ma devo riconoscere ai nostri soci gran parte del merito della realizzazione dell'opera in tempi così brevi. E così, dopo l'illuminazione del Ponte Mediceo, la nostra cittadina potrà mettere in piena luce un altro dei suoi più belli ed antichi gioielli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità