Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 22 aprile 2021 ore 14:50

Eccezione Pelago: boom nuove aziende artigianali

artigiano calzature
Foto di repertorio

Il centro della Valdisieve in controtendenza rispetto ai comuni vicini: nell’anno della pandemia gli imprenditori hanno investito. I dati della Cna



PELAGO — Una sorpresa: in controtendenza rispetto a quanto accaduto nei dintorni, Pelago ha visto crescere le nuove imprese artigianali proprio nell’anno della pandemia. Se i paesi vicini hanno registrato un deciso e preoccupante crollo delle nuove attività, ci sono stati imprenditori che hanno voluto investire nel territorio di questo comune.

È quanto emerge dai dati forniti dalla Cna (confederazione nazionale dell’artigianato) del Valdarno-Valdiseve. Dalle 8 nuove imprese del 2019 si è passati alle 15 del 2020 con un incremento percentuale dell’87%: un dato, anche se calcolato su una base numerica esigua, sicuramente interessante.

Pelago fa quindi eccezione rispetto a una situazione difficile. Come spiegano dall’associazione di categoria “Le imprese artigianali attive in Valdarno-Valdisieve hanno sostanzialmente tenuto nel primo anno di pandemia diminuendo solo dello 0,2%, ma a preoccupare è la scomparsa della voglia di fare impresa attestata dalla forte diminuzione di nuove imprese (-21%) registrate nel 2020 rispetto al 2019".

"Il crollo di nuove imprese -proseguono da Cna - ha raggiunto il suo culmine a Londa (-62%), seguita da Dicomano (-52%), Pontassieve (-44%), Figline Incisa (-27%). Quasi stabili San Godenzo, Rufina, Reggello e Rignano. In controtendenza, invece, Pelago in cui le imprese sono cresciute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità