Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 09:00

Eccidi di Pelago, commozione alla commemorazione

Alcuni momenti della commemorazione degli eccidi (foto tratte dalla pagina Fb del Comune di Pelago)

Ieri celebrazioni nel 77° anniversario della strage nazifascista. Presente l’assessore regionale Nardini: “Partigiani oggi come allora”



PELAGO — Si sono svolte ieri le commemorazioni organizzate dal comune di Pelago con l’Anpi locale per il 77° anniversario degli eccidi nazifascisti di Lagacciolo, Podernovo e Consuma. Tra le ville e i poderi di quel fazzoletto di terra a ridosso del centro abitato della Consuma, dove avevano trovato rifugio numerose famiglie per ripararsi dai bombardamenti degli Alleati, il 25 e 26 agosto del 1944, la furia di alcuni soldati nazisti in ritirata uccise barbaramente 19 civili, tra cui anche bambini. A ospitare la cerimonia di commemorazione proprio la Villa Podernovo dove è giunto il corteo partito da piazza La Pira a Consuma.

Presente all’incontro anche l’assessora alla cultura della memoria della Regione Toscana Alessandra Nardini. "Essere qua, in questo luogo, in questi luoghi - ha detto Nardini nel suo intervento - significa prima di tutto confermare un forte impegno nel coltivare la Memoria, il vaccino più potente che abbiamo affinché ciò che è stato non possa tornare, affinché siano sconfitti i pericolosi rigurgiti nazifascisti che troppo spesso, ancora oggi, tentano di riaffiorare e che non dobbiamo mai sottovalutare". 

"Questi luoghi sono luoghi di memoria attiva, luoghi che ci ricordano che si può e si deve sempre scegliere da che parte stare, continuare ad essere partigiane e partigiani, senza chiudere gli occhi di fronte a discriminazioni, violenze e ingiustizie, ovunque e per qualunque motivo esse avvengano. In questi luoghi hanno perso la vita 19 persone, uccisi dalla furia cieca, dalla brutalità, del nazismo. È necessario - ha aggiunto - ricordare quell'orrore per non dimenticare l'abisso delle pagine più buie e vergognose dalla nostra storia, per costruire un futuro diverso, di pace".

La cerimonia ha visto portare i saluti di Giulia Lazzeri, consigliera comunale Pelago con delega alla memoria, di Stefano Galli dell'Anpi sezione Pontassieve, di James Demby proprietario di Villa Podernovo. Ha preso poi la parola anche un rappresentante del Collettivo di fabbrica di Gkn, in rappresentanza dei 422 lavoratori dell’azienda di Campi Bisenzio licenziati il mese scorso con una email.


L’intervento di approfondimento storico è stato affidato a Francesco Fusi, ricercatore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'età contemporanea, che ha collaborato alla redazione dell'Atlante delle Stragi nazifasciste in Italia, in cui figura anche l'eccidio pelaghese. Presenti autorità locali e i sindaci dei comuni della zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno