Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Economia lunedì 08 febbraio 2021 ore 14:54

Energie rinnovabili, centro ricerca a Pontassieve

Giani e Marini firmano l'accordo per il centro di ricerca
Giani e Marini firmano l'accordo per il centro di ricerca

Il polo sorgerà entro l’anno nella zona industriale della cittadina, la Regione contribuirà con 900.000 euro. Questa mattina la firma dell’accordo



PONTASSIEVE — Sorgerà entro l’anno nella zona industriale di Pontassieve: è il centro di ricerca sulle energie rinnovabili e i biocarburanti per il quale questa mattina è stato firmato l’accordo di programma dal presidente della Toscana Eugenio Giani e dalla sindaca della cittadina Monica Marini.

Si tratta di un polo di ricerca e di sviluppo che potrebbe nel tempo ulteriormente crescere.

L’edificio – che sarà completato entro il 2021 - è stato progettato nel rispetto dell’energia sostenibile e per i ridurre i consumi energetici ed ospiterà gli uffici, il laboratorio chimico-analitico e l’area sperimentale: all’esterno un ulteriore spazio per prove. In tutto sono 500 metri quadrati al piano terra ed altri 300 di tettoia, a cui si aggiungono oltre a 400 metri al primo piano.

La Regione Toscana – che nel dicembre scorso aveva dato il via libera all’intesa - contribuirà alla spesa con 900 mila euro ed anticiperà anche i fondi per la stesura del progetto esecutivo. Fondazione Cr di Firenze coprirà con 75000 euro quel che rimane da finanziare. Il Comune di Pontassieve aveva acquistato in precedenza con 483mila euro l’area su sorgerà il complesso e realizzerà con risorse proprie le opere di urbanizzazione.

“Un simile investimento ci consentirà finalmente di mettere un mattone fondamentale per la crescita non solo di Pontassieve, ma di tutta l’area del sud est fiorentino” commenta la sindaca Marini, presente alla firma con gli assessori all’ambiente Carlo Boni e alle attività produttive Filippo Pratesi. “La strategia che ci siamo dati – ha aggiunto - è quella di far crescere il nostro tessuto produttivo ed economico, puntando su un’economia circolare che guarda alla chiusura delle filiere. E per questo non si può prescindere dalla ricerca”.

Si tratta di un atto molto importante – ha sottolineato il presidente della Regione Toscana Giani a conclusione dell’incontro in palazzo comunale – Non a caso tutti i sindaci della Valdisieve e del Valdarno superiore fiorentino erano qui stamani. Gli effetti che ci auguriamo che l’investimento possa avere, in termini di sviluppo e innovazione e di creazione di opportunità di lavoro, supereranno infatti i confini comunali di Pontassieve”.

Ricerca e innovazione sono da sempre volano dello sviluppo economico e le nuove frontiere ‘green’ assolutamente da presidiare. “Il sistema del trasferimento tecnologico toscano si arricchisce di un nuovo importante elemento da questo punto di vista – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive della Toscana Leonardo Marras - Qui si lavorerà alla bioeconomia, ovvero all’integrazione dell’uso delle risorse agricole ed agroforestali con tutto il resto dell’economia, e ai margini della città metropolitana questo sarà un luogo strategico e prezioso per lo sviluppo del territorio”.

A sottolineare la valenza strategica dell’accordo per lo sviluppo anche dei territori vicini, erano presenti all’incontro di questa mattina tanti sindaci dell’area sud est di Firenze: da Bagno a Ripoli a Fiesole, da Figline Incisa a Rignano sull’Arno, da Londa a Pelago, Reggello, Rufina e San Godenzo. Sono intervenuti anche rappresentanti delle categorie economiche e delle parti sociali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità