Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 18:00

Fare turismo con i fantasmi di villa San Cerbone

Una storia figlincisana tra quelli pubblicati sul sito www.toscanaovunquebella.it, il progetto online per promuovere il turismo in Toscana



FIGLINE — Il progetto, realizzato lo scorso luglio dalla Regione, con il supporto di Anci Toscana, fondazione Sistema Toscana e Toscana promozione, ha visto l'adesione del comune di Figline e Incisa Valdarno affidandosi allo scrittore Andrea Campucci, che ha rivisitato la storia di Veronica Cybo, figlia del duca Carlo I Cybo-Malaspina di Massa e soprattutto, come vuole leggenda, fantasma che infesta villa San Cerbone, l’attuale sede dell’ospedale Serristori di Figline.

La leggenda narra che, dopo una serie di tradimenti e sotterfugi datati XVII secolo che spinsero la donna a commissionare l’omicidio della sua rivale in amore, Veronica finì in esilio proprio in quell’edificio e lì tornò dopo la sua morte, come fantasma.

Nella storia di Campucci, però, non è la duchessa Cybo ad essere protagonista: l’attenzione, infatti, si sposta su un altro spettro che, nel parlare in prima persona, lamenta la sua mancanza di fama tra i suoi concittadini figlinesi e si affida a quelli di Incisa, sperando che almeno loro ne mantengano viva la memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità