Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 15:30

Covid, guardia medica e tamponi anche per le feste

Il servizio di continuità assistenziale potrà prescrivere anche il tampone molecolare. Restano attivi i drive through e la centrale di tracciamento



FIRENZE — L’Ausl Toscana Centro ha potenziato il servizio di continuità assistenziale nei giorni festivi e prefestivi nel periodo dal 24 al 27 Dicembre e dal 31 Dicembre al 3 Gennaio "In virtù dell’approssimarsi dell’influenza stagionale, è stato stabilito di rafforzare l’attività specifica, nei giorni in cui la medicina generale non è in servizio".

Sono 61 le sedi di Continuità Assistenziale nei territori dell’Ausl Toscana Centro, presso le quali operano 98 medici in turno diurno e 77 in notturno nei giorni prefestivi e festivi. I turni sono attivi anche nei periodi di festività natalizie. Sarà pertanto cura di tali professionisti attivare, qualora necessario, i medici Usca per una gestione integrata del paziente paucisintomatico o sospetto Covid, al fine di ridurre la pressione nei pronto soccorso. Nelle stesse giornate saranno attivi anche gli specialisti ospedalieri che supporteranno le Usca con un consulto telefonico nei casi che richiedono un approfondimento. Il servizio di continuità assistenziale potrà prescrivere anche il tampone molecolare, nel caso di indicazione diagnostica. L'Azienda garantirà l'apertura dei drive per l'effettuazione dei tamponi molecolari durante tutto il periodo natalizio, compresi i giorni festivi con una copertura seppur ridotta, estesa però a tutto il territorio aziendale.

In questo contesto si inserisce anche l’attività di testing in cui la Regione Toscana e l’Azienda Sanitaria ha investito molto fin dall’inizio della pandemia allestendo decine di postazioni dedicate ai tamponi molecolari e ai test antigenici rapidi

Già dal mese di Ottobre l’offerta si è stabilizzata intorno alle 35.000 prestazioni settimanali, con una distribuzione non uniforme (con ogni probabilità a causa degli orari di apertura degli studi dei medici di medicina generale), che ha visto un sistematico calo della domanda nei giorni di domenica e lunedì, a cui seguiva inesorabilmente un picco di richieste il martedì.

Da settimane ormai, anche a seguito delle misure di legge introdotte sia a livello nazionale sia a livello regionale, la domanda di tamponi e test antigenici si è ridotta sensibilmente, anche se l’Azienda ha ridotto la propria offerta precauzionalmente sempre in quantità minore. In particolare l’offerta nei giorni festivi si assesta ormai da tempo su valori di erogazione pari ad un quinto del valore medio giornaliero rilevato nei mesi di ottobre e novembre.

Infine la centrale di tracciamento Covid nel periodo delle festività natalizie continua a garantire il normale svolgimento delle attività sia di apertura pratiche che di fine isolamento. Entrambe le attività saranno svolte nello stesso padiglione con 30 operatori, 20 dedicati al tracciamento e 10 si occupano del fine isolamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura