Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 10:15

Foibe, una targa sulla facciata della biblioteca

esuli
Esuli

L’iniziativa organizzata dal Comune di Rufina per la commemorazione del “Giorno del ricordo”. E arriva il grazie di Giannelli (FI)



RUFINA — Le vittime delle Foibe e gli italiani che nel dopoguerra dovettero lasciare Fiume, l’Istria e la Dalmazia saranno da domani ricordati per sempre da una targa che sarà affissa sulla facciata biblioteca comunale di Rufina.

È questa l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla memoria del Comune in occasione del “Giorno del Ricordo” che si celebra domani 10 febbraio: alle ore 17,30 verrà installata sulla facciata della struttura intitolata a "G. Montagni" una targa commemorativa in onore e in ricordo di tutte le vittime delle foibe.

“Domani è la Giornata del ricordo istituita con la legge 92 del 30 marzo del 2004. Una giornata istituita per commemorare una delle pagine più drammatiche del nostro dopoguerra: l'esodo di molti italiani dalle loro terre, in particolare da Fiume, Istria e Dalmazia” sottolinea il sindaco Vito Maida invitando la cittadinanza a partecipare all'evento nel rispetto delle norme anti-Covid.

“A Rufina la ricorderemo con l'installazione di una targa ricordo sulla facciata della biblioteca in piazza Trieste e con l’illuminazione di Villa Poggio Reale con i colori del Tricolore già da stasera”.

Un’iniziativa, quella del Comune di Rufina, apprezzata da Giampaolo Giannelli vicecoordinatore provinciale Forza Italia e capogruppo FI Valdisieve che su facebook commenta: “Da subito Vito Maida si è dimostrato sensibile a prendere iniziative nell'ottica del Giorno del ricordo; grazie da parte mia, dell'Unione degli Istriani, e soprattutto da parte di tutte le vittime, i loro parenti, l'intero popolo istriano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità