Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 16:00

Giorno della Memoria, donata una targa a Basilio

Giuliano Pompei
Giuliano, il figlio di Basilio Pompei, riceve la tarda. Accanto il consigliere Benucci

Riconoscimento del consiglio regionale toscano a Pompei sopravvissuto al lager nazista, oggi alla cerimonia era presente il figlio Giuliano



PONTASSIEVE — Quando tornò a casa dopo aver attraversato chilometri a piedi, pesava 34 chili. Era irriconoscibile Basilio dopo i due anni trascorsi nel lager nazista in Polonia durante la Seconda guerra mondiale. Ma ce l’ha fatta, è stato uno dei pochi sopravvissuti dei 150 prigionieri che erano con lui. È tornato a Sieci, ha fatto il macellaio per anni a Pontassieve, ha raccontato quella terribile esperienza in un libro e in un documentario.

Oggi in occasione della Giornata della Memoria che ricorda la Shoah e la persecuzione nazista, a Basilio Pompei è stato assegnato un riconoscimento dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana.

Per lui – che oggi, a 103 anni, vive presso la Rsa Villa San Biagio di Dicomano – ha ritirato la targa il figlio Giuliano. Presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, i consiglieri Cristiano Benucci e Marco Casucci e la sindaca di Pontassieve Monica Marini.

Questo riconoscimento – come è stato detto – vuole essere “un omaggio alla sua storia, al sacrifico di tanti nostri connazionali deportati militari, ma poi in fondo anche il modo per chiedere scusa di tutte le immeritate ingiurie di cui è stato destinatario (in particolare sul web, ndr) in seguito alla vaccinazione Covid” cui è stato sottoposto nei giorni scorsi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità